Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
28 feb 2008Una nota dell’Ufficio elettorale della Direzione Generale per gli Italiani all’estero

Le novità del voto all’estero. Circa 3 milioni gli aventi diritto al voto. L’elenco elettorale inviato ai Consolati e disponibile per le forze politiche e i candidati
 
ROMA, 28 FEB. (Italia Estera) -  L’Ufficio elettorale della Direzione Generale per gli Italiani all’estero del Ministero degli Esteri ha diffuso una nota in cui si legge:
Con lo scioglimento del Parlamento e l'indizione dei comizi elettorali, si è chiusa la XV legislatura. Si andrà alle urne per il rinnovo di Camera e Senato il 13 e 14 aprile. Anche gli italiani residenti all'estero potranno votare per eleggere i 12 deputati e 6 senatori riservati alla circoscrizione Estero, che è noto ricomprende le ripartizioni (Europa, America Meridionale, America Settentrionale e Centrale, Africa Asia Oceania e Antartide).
Il meccanismo di voto è ormai noto e collaudato: l'elettore riceve un plico contenente il materiale elettorale - da quest'anno non vi sarà incluso il testo della legge 459 ormai reperibile su Internet - e deve restituire al Consolato la busta preaffrancata contenente il tagliando del certificato elettorale che lo identifica con un numero progressivo e la busta nella quale ha racchiuso la scheda o le schede votate.
Si vota, come è detto, per Camera e Senato; i maggiorenni votano per entrambe le assemblee se hanno compiuto alla data del 13/4 i 25 anni; diversamente solo per la Camera.
Come per la passata tornata elettorale, anche per il prossimo rinnovo del Parlamento, è data ai cittadini temporaneamente all'estero la possibilità di votare. Infatti un recentissimo Decreto Legge . ammette al voto le seguenti categorie di cittadini:
- forze armate
- dipendenti delle amministrazioni dello Stato in servizio all'estero per una durata complessiva di almeno 6 mesi e familiari conviventi
- professori universitari e ricercatori in servizio all'estero per una durata complessiva di almeno 6 mesi e che alla data del 6 febbraio risultino all'estero da già 3 mesi.
Peraltro rispetto al passato vi sono due novità:
1) per poter essere ammessi al voto occorre una precisa dichiarazione di volontà dell'avente diritto.
2) il voto, a parte quello di contingenti militari in missione all'estero, verrà espresso e conteggiato per le circoscrizioni di Roma.
I consolati sono stati informati circa gli adeguamenti da adempiere e la macchina elettorale si è messa in moto. Saranno circa 3 milioni gli italiani residenti all'estero che hanno diritto al voto; nella scorsa tornata la partecipazione è stata superiore al 42% degli iscritti nell'elenco elettorale. Questo viene inviato in queste ore ai Consolati per via telematica ed è quindi disponibile per le forze politiche e i candidati.
Coloro che non dovessero ricevere il plico elettorale, si rivolgano senza indugio al Consolato competente per verificare la propria posizione.



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati