Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
05 dic 2007TURISMO: MARR acquista settore Jolly Hotels per fornitura alimentare a Gruppo NH

RIMINI, 5 DIC, (Italia Estera) - MARR (Milano: MARR.MI), società leader in Italia nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari al foodservice, ha perfezionato l'acquisto del ramo di azienda di Jolly Hotels S.p.A. (Milano: JHTI.MI), primaria catena alberghiera nazionale con sede in Valdagno (VI), relativo alla distribuzione di prodotti alimentari agli alberghi e del Gruppo NH in Italia.
Contestualmente MARR ha formalizzato un accordo di fornitura del valore di 44 milioni di euro in 4 anni per la fornitura dei suoi prodotti agli oltre 50 alberghi del Gruppo NH Hoteles in Italia.

L'operazione, che ha ottenuto l'assenso dell'Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato, prevede l'acquisto del ramo di azienda Jolly Hotels relativo all'attività di distribuzione di prodotti alimentari agli alberghi del Gruppo NH in Italia e la locazione dell'immobile di proprietà di Jolly Hotels in Valdagno, in cui opera il ramo di azienda.

Il valore, pari a circa 200 mila euro, è comprensivo delle attrezzature ed impianti. L'immobile verrà ristrutturato ed ammodernato da MARR attraverso un investimento complessivo di circa 2,0 milioni di euro con l'obiettivo di avviare una nuova filiale, la 28ma sul territorio, destinata alla miglior copertura di parte del Veneto. La nuova filiale sarà operativa dalla primavera 2008.
L'operazione è stata regolata per il 70% al closing ed il restante verrà definito ad ultimazione dei lavori di ristrutturazione dell'immobile.

A seguito dell'operazione MARR subentrerà nei rapporti con i dipendenti attualmente operanti nel ramo d'azienda oggetto di cessione ed in cui verranno reimpiegati non appena ultimata la ristrutturazione dell'immobile.

L'operazione di Jolly Hotels rappresenta la quarta acquisizione di MARR da inizio 2007, dopo New Catering (segmento bar e ristorazione veloce), Fratelli Baldini (segmento ittico fresco), il ramo d'azienda Cater (ristorazione collettiva), ed ha una forte valenza strategica sia a livello logistico che a livello commerciale.
Sotto il profilo logistico-distributivo con la struttura di Valdagno (circa 3.000 mq), MARR si avvale di un nuovo e moderno centro distributivo che verrà completamente ammodernato ed ampliato, permettendo così di aumentare il servizio alla clientela in un territorio molto importante per le strategie di sviluppo di MARR.
Sotto il profilo commerciale, attraverso il contratto di fornitura al Gruppo NH in Italia si rafforza la presenza di MARR nella Ristorazione Commerciale Strutturata (gruppi e catene di ristoranti, alberghi, villaggi turistici, inflight catering), segmento in cui nel triennio 2004-2006 MARR è cresciuta ad un tasso annuo del 16%, raggiungendo a fine 2006 un fatturato di circa 27 milioni di euro, che rappresenta circa il 2,8% del totale ricavi del Gruppo MARR.

La collaborazione commerciale con il Gruppo NH Hoteles ha inoltre particolare rilievo per la dimensione internazionale di NH Hoteles e per i suoi piani di crescita in Italia, che prevedono l'apertura di oltre 14 hotels nei prossimi due anni.

"Questa acquisizione" - ha commentato l'Amministratore Delegato Ugo Ravanelli - "conferma la capacità di MARR di differenziare le proprie strategie di crescita finalizzate sia alla copertura territoriale, per garantire tempi di consegne più brevi, sia alla specializzazione di prodotto e di canale, per acquisire nuove competenze. In questo senso MARR si distingue per essere l'unico operatore del settore ad avere la copertura dell'intero territorio italiano".

"Siamo soddisfatti" - conclude Ravanelli - "di aver perfezionato questo accordo con un partner internazionale al quale possiamo offrire il nostro servizio e rispondere alle esigenze a livello nazionale salvaguardando altresì le peculiarità regionali".

Nata nel 1949, e quotata alla Borsa di Milano, Jolly Hotels opera sia in Italia che all'estero nel settore alberghiero. Agli inizi del 2007, Jolly Hotels è entrata a far parte del Gruppo NH Hoteles, il terzo gruppo alberghiero di business hotels a livello europeo con oltre 330 hotels in più di 20 paesi. Leader in Spagna, Olanda e Germania, NH Hoteles è presente anche in Italia dove, a seguito delle acquisizioni delle catene italiane Jolly Hotels e Framon Hotel Group, è diventato il primo gruppo del paese nel settore alberghiero con oltre 58 hotels nelle principali città italiane, a cui verranno aggiunti 14 nuovi alberghi nei prossimi due anni.

MARR (Gruppo Cremonini), quotata al Segmento STAR di Borsa Italiana, è la società leader in Italia nella distribuzione specializzata di prodotti alimentari alla ristorazione extra domestica ed è controllata da Cremonini S.p.A..
Attraverso un'organizzazione composta da oltre 650 addetti commerciali, MARR serve oltre 36.000 clienti (principalmente ristoranti, hotel, pizzerie, villaggi turistici, mense aziendali), con un'offerta che include circa 10.000 prodotti alimentari, tra cui pesce, carne, alimentari vari, ortofrutta.
La società opera su tutto il territorio nazionale attraverso una rete logistico-distributiva costituita da 28 centri di distribuzione, 4 cash&carry, 4 agenti con deposito, e si avvale di oltre 550 automezzi.
MARR ha realizzato nel 2006 ricavi consolidati per 972,7 milioni di Euro, un EBITDA consolidato di 61,6 milioni di Euro ed un utile netto di Gruppo di 26,6 milioni di Euro.  (Italia Estera) -



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati