Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
11 set 2007FARNESINA: Passaggio di consegne tra il segretario generale uscente Paolo Pucci di Benisichi ed il suo successore Giampiero Massolo alla presenza del ministro D’Alema

ROMA,11 SET. (Italia Estera) -   Al Ministero degli Esteri, passaggio di consegne tra il segretario generale uscente, ambasciatore Paolo Pucci di Benisichi, ed il suo successore, ambasciatore Giampiero Massolo (NELLA FOTO) (nominato il 6 luglio scorso dal Consiglio dei ministri (vedi Italia Estera) .
 
Nel corso della breve cerimonia, il ministro degli Esteri Massimo D’Alema ha tenuto a ringraziare l’ambasciatore  Pucci di Benisichi “per l’opera prestata al servizio dello Stato nel corso della sua ultra-quarantennale carriera in diplomazia, per la serenità e per l’equilibrio che hanno caratterizzato il suo mandato”. Un ringraziamento anche “a titolo personale” da parte del ministro, “per la preziosa collaborazione ed il contributo di esperienza assicuratigli in questo primo anno alla guida della Farnesina”.
 
D’Alema ha poi dato il benvenuto all’ambasciatore Massolo, sottolineando come egli, grazie ai numerosi incarichi di responsabilità ricoperti, tra cui quello di vice segretario generale e - da ultimo - di direttore generale del personale, rappresenti “una risorsa per l’Amministrazione degli Esteri, in grado di garantire una gestione all’insegna della valorizzazione della professionalità e del prestigio goduto dalla Farnesina nel panorama della pubblica amministrazione italiana e, al contempo, dell’apertura all’innovazione”.
 
Il ministro D’Alema ha quindi augurato buon lavoro al nuovo segretario generale Massolo e all’ambasciatore Pucci di Benisichi per il suo nuovo incarico di consigliere di Stato.
 
Giampiero Massolo è il più giovane segretario generale nella storia del Ministero degli Esteri: compirà in ottobre 53 anni. Nato a Varsavia il 5 ottobre 1954, si laurea nel 1976 in Scienze Politiche, indirizzo politico-internazionale, presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (LUISS) di Roma, ha ricoperto incarichi importanti al Ministero degli Esteri.
 
Massolo entra in carriera diplomatica il 4 maggio 1978, dopo un concorso. Prima di intraprendere questa strada aveva prestato servizio presso la Fiat di Torino dal 1977 al 1978 (alla Direzione per le Relazioni economiche e sociali e successivamente alla Direzione per le questioni comunitarie e gli affari internazionali. Dal 1980 al 1982, Massolo presta servizio all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, collaborando alla trattazione delle questioni di natura politica e curando specificamente il settore culturale e della stampa. Primo Segretario nel settore commerciale all’Ambasciata d’Italia a Mosca dal 1982 al 1985, segue in modo particolare - nel periodo dalla scomparsa di Brezhnev all’avvento di Gorbaciov - gli aspetti politico-economici dell’evoluzione della realtà sovietica, con i relativi riflessi sui rapporti dell’URSS con l’Italia, con gli altri Paesi occidentali e con i Paesi dell’Europa orientale.
 
Tra il 1985 ed il luglio 1988, è Primo Segretario alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Comunità Europee in Bruxelles, ove è portavoce della delegazione italiana nei gruppi di lavoro del Consiglio CEE competenti per la politica dell’ambiente e per la politica dell’energia. Coordina altresì il settore degli aiuti di Stato e della politica industriale, partecipando alle attività dei competenti Gruppi di lavoro del Consiglio e della Commissione delle Comunità Europee.
 
Nell’agosto 1988 rientra al Ministero degli Affari Esteri e presta servizio alla Segreteria Generale.
 
Nel febbraio 1990 è destinato presso l’Ufficio del Consigliere Diplomatico del Presidente del Consiglio. E’ nominato Consigliere d’Ambasciata il 1° luglio 1993 e dal 1° ottobre 1993 gli viene conferito l’incarico di Consigliere Diplomatico Aggiunto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
 
Il 21 giugno 1994 è nominato Capo della Segreteria del Presidente del Consiglio dei Ministri. Tale incarico gli viene rinnovato, per cambio di Governo, il 18 gennaio 1995.
 
A capo del Servizio Stampa e Informazione dal 24 giugno 1996, il 23 dicembre 1997 viene nominato Ministro plenipotenziario e il 15 dicembre 2000 diventa Vice Segretario Generale della Farnesina (continuando a reggere il Servizio Stampa e Informazione). Incarico al quale è riconfermato il 24 settembre 2001. In quella occasione gli vengono conferite anche le funzioni vicarie del Segretario Generale.
 
L'8 marzo del 2004 diventa direttore generale degli Affari politici, ruolo che tiene fino al novembre successivo, quando viene nominato capo di Gabinetto dall’allora ministro degli Esteri Gianfranco Fini. Nominato ambasciatore di grado il 2 gennaio del 2006, dal maggio dello stesso anno è direttore generale del Personale.
 
Paolo Pucci di Benisichi è nato a Palermo il 15 febbraio 1941. Laureato in giurisprudenza presso l'Università di Palermo nel 1963, entra in carriera diplomatica nel 1964.
 
Tra gli incarichi ricoperti da Pucci di Benisichi ricordiamo che dopo aver prestato servizio presso la Direzione Generale degli Affari Politici, dal 1968 al 1976 è Primo Segretario a Buenos Aires, quindi Console a Smirne e Consigliere a Bucarest.
 
Rientrato al Ministero nel 1976, presta servizio all'Ufficio Nazioni Unite della Direzione Generale degli Affari Politici. Dal 1979 è Reggente dell'Ufficio Ricerche, Studi e Programmazione della Direzione Generale degli Affari Politici. Dal 1980 al 1984 è Primo Consigliere alla Rappresentanza permanente d'Italia presso la NATO in Bruxelles.
 
Dal 1984 è Capo dell'Ufficio C.S.C.E. della Direzione Generale degli Affari Politici e nel 1986 è nominato Inviato straordinario e Ministro Plenipotenziario di 2a classe.
 
Dal 1988 al 1993 è successivamente Capo della Delegazione Italiana alla Conferenza di Vienna sulle Trattative per la riduzione mutua e bilanciata delle Forze Armate in Europa Centrale (MBFR), alla Conferenza di Vienna per il Negoziato sulle Forze Armate Convenzionali in Europa (CFE) e quindi alla Conferenza di Vienna per la Trattativa sui Cieli Aperti ("Open Skies") e ai Negoziati C.S.C.E. sul controllo degli armamenti e per il rafforzamento della sicurezza, sempre con titolo e rango di Ambasciatore.
 
Dal 1994 è Capo della Rappresentanza diplomatica permanente d'Italia presso il Consiglio d'Europa a Strasburgo, con titolo e rango di Ambasciatore. Nel 1996 è nominato Inviato straordinario e Ministro Plenipotenziario di 1a classe.
 
Dal marzo 1994 al settembre 1998 è Ambasciatore Capo della Rappresentanza Permanente Diplomatica d'Italia presso il Consiglio d'Europa in Strasburgo. Successivamente e fino al 2002 è Ambasciatore d'Italia in Spagna. Poi, Direttore Generale per i Paesi dell'Europa fino al gennaio 2004, quando viene nominato Ambasciatore dal Consiglio dei Ministri. Dal 21 gennaio 2004 è Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica.
 
Paolo Pucci di Benisichi (NELLA FOTO IN PRIMO PIANO)  era segretario generale della Farnesina dal 2005.
 
A parte la sua attività diplomatica, Paolo Pucci di Benisichi ha insegnato "Teoria delle Relazioni Internazionali" alla Libera Università Studi Sociali di Roma (LUISS). Ha pubblicato numerose opere di politica e relazioni internazionali.  (Italia Estera) -



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati