Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
30 ago 2007A Edwige Fenech il "Premio Ragusani nel Mondo"

RAGUSA, 30 AGO. (Italia Estera) - Il prossimo 2 settembre, in Piazza San Giovanni, a Ragusa, si celebrerà la XIII edizione del "Premio Ragusani nel Mondo", la prima di un secondo ciclo, dopo il trionfo del 2006, alla presenza della star hollywoodiana Susan Sarandon.

E sarà ancora un'altra attrice di successo a trainare l'interesse e la curiosità di un evento entrato ormai stabilmente nel cuore dei ragusani: Edwige Fenech, un mito per intere generazioni di italiani degli ultimi trentanni.

L'attrice italofrancese, che ha accolto con grande entusiasmo la notizia dell'assegnazione del premio, è di origini acatesi, con il bisnonno Maganuco Salvatore nato nel comune ibleo.

Come per la Sarandon, anche la Fenech si appresta a vivere l'evento con una gioia ed una intensità emotiva particolare, e la stessa ha definito "elettrizzante la riscoperta delle proprie origine iblee", finora conosciute solo sommariamente. Della sua carriera cinematografica non vi è nulla da scoprire, con decine di film entrati nella storia recente del cinema italiano. Pochi però conoscono il suo impegno come produttrice cinematografica di successo.

Di recente è ritornata sul set accettando un ruolo in un film horror di Eli Roth, prodotto da Quentin Tarantino, Hostel Part II, che ha debuttato nelle sale lo scorso 22 giugno.

Una presenza sicuramente accattivante, che però non oscura il profilo degli altri premiati, scelti dal Direttivo dell'Associazione Ragusani nel Mondo tra una vasta rosa di segnalazioni provenienti da diversi ambiti, famiglie, Istituzioni, stampa, associazioni di siciliani, semplici cittadini.

La griglia dei premiati è rappresentativa dell'intera Provincia, confermando la natura di evento che appartiene all'intero territorio ibleo.Tra alcuni dei premiati di questa edizione, Vincent Tummino, proveniente da New York, alto Dirigente dei Vigili del Fuoco e per ben 12 anni Presidente della Columbia Association, una delle più prestigiose Organizzazioni socio-umanitarie degli Stati Uniti, operante al servizio della comunità Italiana; Carlo Corallo , residente a Melbourne, architetto, ragusano di seconda generazione, in pochi anni ha contribuito a trasformare un piccolo Studio associato di architettura nell'undicesimo gruppo al mondo per opere progettate e realizzate.

E ancora, Ignazio Pisana, clarinettista, residente a Sangallo, in Svizzera

Musicista di livello Europeo, è il primo ispicese nella storia del premio "Pietro Floridia", compositore emigrato negli Usa nel 1904, dove morì nel 1932.Non ultimo, Giorgio Tumino, residente in Francia e Olanda, ingegnere aereo spaziale, nato a Palermo da padre ragusano, che nonostante la sua giovane età ha partecipato in qualità di responsabile ad un progetto europeo per lo sviluppo di un veicolo di rientro atmosferico, che sperimenta avanzate tecnologie per la protezione termica.

Figura di primo piano presso l'Agenzia Spaziale Europea, ha maturato una esperienza tale da proiettarlo verso traguardi di ancor maggior prestigio presso il maggior Ente Spaziale Europeo.

Tante le novità del premio di quest'anno, ma su tutte spicca l'esibizione nel corso della serata della prestigiosa Orchestra Filarmonica del Kursalon di Vienna, composta da celebrati professionisti della capitale austriaca, portatori di una tradizione musicale di altissimo livello. (Italia Estera) -





 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati