Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
07 gen 2007OPINIONI: Berlusconi, Fini dite qualcosa “di italiani all’estero” - di Ermanno Filosa

SANTO DOMINGO, 7 GEN (Italia Estera) - A volte mi pare di vivere in una epoca di  neo oscurantismo che favorisce l’insorgere  di un clima da cover-up sottile e invisibile,  che provoca comunque la  nascita  di domande e quindi la ricerca di una risposta.
 
Oggi, dietro le questioni geopolitiche nazionali e  internazionali, il ruolo degli italiani all’estero mi pare che sia     diventato fondamentale ; gli eletti dal centrosistra al senato  determinano una maggioranza, e il successo politico del disegno quarantennale di  Tremaglia è sotto gli occhi di tutti , anche se vi sono stati degli errori che hanno impedito la pratica realizzazione di una “vittoria elettorale ” di schierameto di Centrodestra.E le “ battaglie parlamentari “ , è risaputo, si combattono sul piano numerico prima che sui campi del dibattito politico-propositivo vero e proprio.
Ciò considerato, non osservo una volontà strategica che determini nei discorsi di lider come Berlusconi e Fini     la messa in risalto con forza  ed entusiamo della tanto decantata “risorsa degli  italiani all’estero”. Già questo silenzio venne osservato durante i memorabili  confronti televisivi Berlusconi-Prodi-Fini-Casini, in occasione delle politiche del 2006. Silenzio, sugli italiani all’estero.Il tema non venne mai toccato, sfiorato,nè da Prodi nè da Berlusconi, come se su l’argomento vi fosse una “ congiura del silenzio” , un accordo per non toccare l’argomento.Anche il Presidente Napolitano, non ha dedicato un pensiero articolato agli italiani all’estero.
     Perchè?.
In occasione della  piu’ grande manifestazione della destra, quella del 2 dicembre 2006, che vide la partecipazione di oltre due milioni di persone, Berlusconi e Fini, insieme a Bossi, si sono alternati ai microfoni . Silenzio sugli italiani all’estero, eppure erano presenti , si è affermato, in oltre diecimila . Ancora una volta nessuna considerazione sul ruolo  degli italiani oltreconfine.
 
Qualcosa non funziona, perchè non si capisce questo costante silenzio da parte di lider come Berlusconi e Fini. Certo , la cosa non può essere casuale, una specie di dimenticanza. Lider di tal calibro non possono soffrire di una amnisia costante  su un  argomento così serio. Berlusconi e Fini dovrebbero prendere in considerazione la idea di  dire sempre e con costanza, nelle occasioni appropriate, “qualcosa di Italiani all’estero”. Non si vedono le ragioni perchè non lo debbano fare.Vi è qualcosa di sfuggente che non si riesce a capire, una sorta di cover-up che fa nascere perplessità e stupore, sovrattutto volontà di comprendere quali sono le motivazioni del silenzio. Dovremmo consolarci dicendo “ ai posteri l’ardua risposta “?!. Non mi pare.Anche perchè i posteri ci potrebbero mandare a dire: “ma dove eravate voi, perchè non avete posto il problema?”. È illusorio aspettare una risposta ?
(Ermanno Filosa*/ Italia Estera)
   *Ermanno Filosa è Presidente degli "Azzurri nel Mondo "della Repubblica Dominicana , e consigliere Comites.
 

 
 
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati