Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
07 gen 2007Il viaggio dell’On. Salvatore Ferrigno tra i suoi elettori americani

ROMA, 7 GENN.   (Italia Estera) -   Come aveva preannnunciato nell’ultimo giorno  dei lavori della Camera dei deputati qui a Roma,    l’on. Salvatore Ferrigno, deputato di Forza Italia, eletto nella Circoscrizione Estero, ripartizione America del Nord e Centro, mercoledì 3 gennaio,  ha iniziato il viaggio nella sua ripartizione  per ringraziare le persone che lo hanno eletto lo scorso aprile alla Camera dei Deputati a Roma, per presentare i suoi contributi e programmi degli ultimi otto mesi, e per  sentire in prima persona i bisogni, le necessità e i problemi esistenti tra le persone da lui rappresentate".
E’ già stato a Providence,  la capitale dello stato più piccolo degli Stati Uniti (Rhode Island), a Los Angeles, San Pedro e San Diego in California. Le prossime tappe saranno 
San Francisco il giorno 10, Chicago  il giorno 12, Detroit il giorno 13. Il viaggio proseguirà a Miami i giorni 14 e 15 gennaio e poi Pennsylvania, New York e New Jersey, prima del rientro a Roma il giorno 20.
 
Il compito di preparare la visita nel Rhode Island è stato dato al suo assistente parlamentare, Giuseppe Mazza, Presidente degli Azzurri nel Mondo del Rhode Island e componente del Comites della circoscrizione consolare di Boston.
 
L'Onorevole Ferrigno ha partecipato all'insediamento del Sindaco di Providence, l'Onorevole Davide Cicelline, italo-americano , originario di Pontecorvo in Ciociaria, e a quello del Governatore Donald Carcieri, entrambi al secondo mandato.
 
Presso il centro culturale, sociale e ricreativo di Santa Maria di Prata di Cranston, l'Onorevole Ferrigno si è incontrato con un gran numero di connazionali per parlare del suo programma politico. A fare gli onori di casa, il presidente, Leo Feoli, il suo vice, Fausto Fabrizi, e alcuni componenti del direttivo, Joseph Carnevale, Rocco Tella, Pasquale Petrarca e Pasquale Verone.
 Presente anche Angelina Di Filippo, presidente della società femminile di Santa Maria di Prata. Ha partecipato all'incontro anche  Teresa Paravano, presidente della Società Festa Italiana, che ha fatto costruire un  monumento di granito per la memoria ed i sacrifici degli italiani ed italo-americani del Rhode Island, nella sezione di Federal Hill, la Little Italy di Providence, e precisamente al Garibaldi Park.
 
I temi di fondo affrontati dai convenuti sono stati il riacquisto della cittadinanza italiana, i programmi televisivi di RAI-International e l'assistenza medica in Italia quando si ritorna in Italia per brevi soggiorni. L'Onorevole Ferrigno ha ribadito "che lui è stato il primo deputato, anche se adesso la sinistra lo ha copiato, a presentare una proposta di legge per dare a tutte le persone nate in Italia la cittadinanza, come diritto in base al vincolo di sangue (iure sanguinis), mentre Prodi e la sinistra predicano anche la concessione della cittadinanza agli extra comunitari".
 
Per quanto riguarda i programmi televisivi, il parlamentare ha criticato il fatto che i residenti all'estero siano obbligati "ogni sera a seguire il Telegiornale del TG 3, che è controllato dalla sinistra". Ha spiegato che "per un costo di 500 dollari si può acquistare un decodificatore elettronico che permette la ricezione dei più importanti canali televisivi italiani. Il sistema non richiede il pagamento di un canone annuale, ma è richiesta una linea internet DSL".
Ferrigno ha poi affermato che personalmente si sta interessando dell'assistenza agli italiani all'estero, "prendendo posto nella commissione responsabile per il rinnovo degli accordi bilaterali USA-Italia". Durante il suo incontro il parlamentare ha espresso rammarico per le nuove leggi che penalizzano gli italiani che vivono all'estero, la tassa su investimenti e casa in Italia, il raddoppio della tassa sul passaporto, e i 150 milioni di Euro tagliati per i servizi diretti agli Italiani all'estero, il governo ne ha ristabiliti solo 24 milioni, ha sottolineato.
 
La nota conclude informando che il momento più triste da deputato  l'Onorevole  Salvatore Ferrigno lo ha trascorso durante l'ultima seduta della Camera, prima di Natale. "Quando il Presidente Bertinotti ha chiesto al deputato mussulmano di porgere a tutti i mussulmani gli auguri, e tutti, maggioranza e opposizione, hanno applaudito il suo messaggio, così quando è stato il turno dell'Onorevole Ferrigno di mandare un messaggio agli italiani all’estero, la sua frase finale "Merry Christmas and a Happy New Year" ha portato uno strepitoso applauso del centro-destra, ma fischi incivili dalla sinistra"
 
IL CHI E’ DI SALVATORE FERRIGNO
 
Salvatore Ferrigno è stato l'unico candidato per Forza Italia che si sia presentato sulla West Coast degli Stati Uniti. E’ stato il dinamico, giovane e carismatico Presidente del COMITES di Philadelphia e capolista per Forza Italia per il Nord e Centro America.
 Le sue convinzioni politiche e l'assoluta dedizione all'Italia in una visione di progresso civile e di lealtà agli Stati Uniti d'America, hanno motivato la sua discesa in campo. Persona capace, preparata e generosa, piace agli Italiani d'America per il suo parlare schietto e senza i virtuosismi dialettici e le ambiguità che hanno contraddistinto altri personaggi che hanno calcato gli stessi scenari lasciando dietro di sé qualche perplessità e molta indifferenza.
Salvatore Ferrigno è ben noto alla Comunità Italiana di Los Angeles, dove ha aggregato persone e suscitato entusiasmi per l'ideale azzurro: nel 2003 egli è stato un elemento catalizzatore nel processo di formazione dell'Associazione AZZURRI NEL MONDO OF CALIFORNIA, una non-profit organization in grande espansione di attività e di iscritti che opera a favore degli Italiani all'Estero.
Salvatore Ferrigno conosce bene la vita e il duro lavoro, la fierezza e il decoro degli Italiani che risiedono all'estero, i loro problemi e le loro necessità, perché è uno di loro, che è venuto in America per seguire un sogno e l'ha conseguito lavorando, come loro, con onestà e passione, senza privilegi, rispettando e amando questa terra ospitale che gli ha dato una possibilità di affermazione e di crescita, senza staccare il cuore dalla sua Italia.  Il responso delle urne lo ha premiato con  10.093 voti di preferenza, il 37,52%  della sua circoscrizione.  (a.p./Italia Estera) -
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati