Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
26 nov 2006Berlusconi colto da malore sul palco di Montecatini. Ora sta bene, ma é stato ricoverato in osservazione per 24 ore.

MONTECATINI TERME (PISTOIA), 26 NOV (Italia Estera) -  Silvio Berlusconi é stato colto da malore. Si è accasciato sul palco del Palasport di Montecatini Terme ed è stato portato via dagli uomini della sicurezza. ''Scusatemi, ma l'emozione ha prevalso'', sono state le sue ultime parole prima di essere portato via dai suoi collaboratori. Il medico che ha per prima soccorso Berlusconi sul palco é Giuseppe Papaccioli. L’ex premier, una volta ripresosi, ha chiesto al cardiologo: ''Ma chi e', Bin Laden?''. Questo, secondo quanto riferito dal portavoce Paolo Bonaiuti. Giuseppe Papaccioli ha infatti una barba  folta simile a quella del super-ricercato di Al Qaida. A  Papaccioli, che  e' anche sindaco di Caivano, in provincia di Napoli, oltre che attivo militante di Forza Italia, si é subito affiancato il  suo medico, Umberto Scapagnini e lo hanno accompagnato in una saletta riservata. Berlusconi si è ripreso completamente. Si è trattato di una lipotimia".

Berlusconi ha lasciato il Palasport di Montecatini Terme con l'auto di servizio. Niente ambulanza, quindi. L'ex premier è stato portato in elicottero a Villa Belvedere, a Macherio, non lontano da Arcore, ma ha poi lasciato l'abitazione per recarsi all'ospedale San Raffaele di Milano, dove sarà tenuto in osservazione per 24 ore. Primario di terapia intensiva cardiovascolare al nosocomio del capoluogo è uno dei medici personali dell'ex premier, il professor Alberto Zangrillo.

E Scapagnini rassicura tutti: ''Berlusconi sta benissimo. E' stato solo un calo pressorio collegato a stress per l'eccesso di lavoro e per il caldo fortissimo presente in sala a Montecatini. Anche per questo, si è fatto caso, beveva più del normale. Già prima di sentirsi male con lo sguardo mi aveva fatto capire di salire sul palco''.

''Insieme a Paolo Bonaiuti lo abbiamo soccorso immediatamente -ha aggiunto - e, comunque, Berlusconi ha perso i sensi solo per qualche secondo, la pressione è risalita immediatamente e faccio i complimenti all'organizzazione. Il cardiologo Papaccioli si è subito reso conto che non si trattava di nulla di grave. Non era il caso di accompagnare ad Arcore il presidente Berlusconi''.

Erano le 13,10 quando il presidente di Forza Italia si è sentito male. Stava parlando alla convention annuale dei Circoli giovani di Dell'Utri. Il Cavaliere ha avuto ''un malore per la tensione'', ha riferito Irene Pivetti. Che ha poi spiegato: ''Il presidente Berlusconi si sta riprendendo dal malore, ma il medico gli sta sconsigliando di riprendere l'intervento''. La manifestazione al Palasport è stata sospesa. I militanti della Cdl hanno lasciato la struttura in lacrime.

''Si è ripreso e cammina sulle sue gambe - ha detto il portavoce Paolo Bonaiuti - Ha avuto un forte calo di pressione. Ora comunque sta relativamente bene. La situazione ora è molto più tranquillizzante''. Mentre il senatore Marcello Dell'Utri ha spiegato: ''Avete presente un calo di zuccheri? Berlusconi ha avuto un mancamento, non ha perso conoscenza, è stato solo uno svenimento: gli hanno controllato la pressione, che è un po' bassa''. ''E' stato il caldo, l'emozione, una serie di concause - ha aggiunto l'esponente del partito di via dell'Umiltà - Chissà, parlava di libertà, se avesse parlato di qualche altra cosa, forse non sarebbe svenuto''.

''Dobbiamo scendere nuovamente in campo e far capire a chi ha vinto nella notte degli spogli e degli imbrogli, a chi è al governo del paese senza avere piena legittimità, che noi siamo in campo'', aveva detto nel suo intervento Berlusconi

Ma non solo. Secondo il Cavaliere, infatti, ''tutto quello che il governo appronta viene dettato dall'estrema sinistra, dalla sinistra massimalista, comunista e radicale''. Così la parte più moderata della coalizione ''deve subire questi diktat, se no cade il governo, la sinistra anticapitalista è padrona del governo''. ''Un albero non può cambiare frutti - ha aggiunto l'ex premier - e l'albero della sinistra ha le sue radici nell'anticapitalismo, nel comunismo ortodosso''.

''La libertà - aveva spiegato - non è come una corda tesa che si spezza, ma è una corda che si inspessisce, si sfilaccia, che diventa libertà minore, libertà ferita, libertà che non c'è più: e questo e' il rischio che stiamo correndo'' con la sinistra al governo.

''Certo, la libertà non ha lo stesso appeal di certe dottrine che volevano portare Gerusalemme in terra'', il comunismo ''l'utopia che ha mietuto piu' vittime - ha concluso Berlusconi - e dura ancora in molti Paesi del mondo''.
 Il leader di Forza Italia parteciperà alla manifestazione della Cdl contro la Finanziaria, prevista per il 2 dicembre.
 
Silvio Berlusconi, sceso dall'auto, prima di salire sull'elicottero che l'avrebbe portato per un controllo al San Raffaele,  si è avvicinato ai giornalisti. "Sto bene - ha detto - sto bene. E' stato un malore dovuto a stanchezza, caldo e alle preoccupazioni di questi giorni". L'ex premier era in abiti sportivi. "E' stato un collasso - ha detto Berlusconi -, la fatica, il caldo, poi anche per l'operazione che ho fatto. Tutte queste cose insieme, però niente di grave".
Unanime la partecipazione bipartisan e gli auguri di pronta guarigione  di tutta la classe politica italiana a cominciare da Romano Prodi.(Italia Estera) -



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati