Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
05 apr 2006Sicilia Mondo in Cile e Argentina

CATANIA, 5 MAR - (Italia Estera) - Sicilia Mondo sempre impegnata a seguire da vicino la vita delle comunità siciliane nei vari continenti è stata presente in Cile ed Argentina con il Vice Presidente Cav. Paolo Russitto che ha realizzato un intenso programma di incontri e di visite con le comunità siciliane e le Istituzioni diplomatico consolari italiane e locali. Obiettivo la messa a punto di iniziative e di operosità varie a breve termine per rinsaldare un rapporto sempre più stretto ed interattivo.
In Cile il Cav. Russitto è stato accolto da Salvatrice Castiglione Presidente della Corporazione culturale e sociale siciliana del Cile (COSIC) e da un folto numero di soci.
La prima tappa è stata a città VIGNA DEL MARE dove si è incontrato con il Prof Juan Garbarino docente universitario e Consigliere CGIE con il quale ha fatto il punto della posizione della comunità siciliana in Cile.
Proseguendo col programma il Cav. Paolo Russitto ha fatto visita all’Ambasciatore italiano Paolo Casardi presente il Console Pasquale Centracchio in delegazione con il prof. Garbarino, la Presidente Salvatrice Castiglione ed Angela Fardella. Un incontro cordialissimo durante il quale l’Ambasciatore Casari ha fatto il quadro della storia dell’emigrazione italiana in Cile cominciata con i genovesi e della emigrazione siciliana. L’incontro si è concluso con scambio di doni ricordo.
È stata poi la volta della visita al Direttore dell’Istituto italiano di cultura Enzo Coniglio di Acireale che ha messo  a disposizione le sue strutture per le iniziative di Sicilia Mondo.
Caloroso l’incontro con i Dirigenti della Associazione e la comunità siciliana conclusosi presso il ristorante Los de Adobes Argomedo con un grande spettacolo folkloristico cileno. Molti soci che erano stati ospiti in Sicilia per iniziative di turismo sociale hanno ringraziato il Cav. Russitto e Sicilia Mondo.
A Santiago del Cile, infine, presso la sede del Circolo Culturale il Cav. Russitto si è incontrato con il Presidente del Club Ettore Cavicchioli con il quale ha stipulato un protocollo di intesa per la collaborazione tra Sicilia Mondo e la stampa cilena sul piano culturale della formazione professionale e scambio di notizie e comunicazioni riguardanti la comunità siciliana. Il rapporto sarà gestito in cordiale collaborazione tra il Club della stampa ed il COSIC.
In Argentina la visita del Cav. Russitto è stata intensa di incontri e di programmi operativi.
Accolto dalla Signora Eleonora Caltabiano ha incontrato la comunità dei Vizzinesi ed Acatesi. Ha quindi partecipato ad una trasmissione di RADIO ITALIA MIA dove è stato intervistato da Norma Beatrice Turco collaboratrice di Sicilia Mondo.
Tra i vari incontri di particolare rilievo quello presso il C.I.A.P.I di Buenos Aires con Carmelo Pintabona presenti in folto gruppo i siciliani con il quale il Cav. Russitto ha preso accordi per la partecipazione di Sicilia Mondo alla settimana siciliana che avrà luogo a Novembre nella città di Rosario.(Italia Estera) -
    
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati