Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
13 mar 2006TREMAGLIA AI CONNAZIONALI DI CARACAS: “CON IL VOTO POTRETE ESPRIMERE LA VOSTRA ITALIANITÀ”

Nel suo primo viaggio in Venezuela il Ministro ha visitato il centro Italo-Venezolano, incontrando l’ambasciatore Carante e centinaia di connazionali entusiasti
 
CARACAS, 13 MAR- (Italia Estera) - A Caracas, prima tappa del viaggio ufficiale in America Latina, il Ministro per gli Italiani nel Mondo, Mirko Tremaglia, ha incontrato l’ambasciatore d’Italia in Venezuela, Gerardo Carante.
Ad accogliere Tremaglia, presso il centro Italo-Venezuelano, anche centinaia di connazionali, provenienti da ogni parte del Paese, che hanno mostrato un entusiasmo che ha commosso il Ministro.
“Sono fiero e orgoglioso – ha detto Tremaglia, rivolgendosi agli italiani di Caracas – di aver contribuito a concludere un percorso che ha fatto nascere la mia legge, che presto vi permetterà di partecipare attivamente alla vita della Madre Patria votando per dodici deputati e sei senatori. E questa sarà l’occasione per esprimere quella politica di italianità da me auspicata e sostenuta dal nostro Presidente della Repubblica”.
Tra gli argomenti affrontati nel corso del suo intervento, ha occupato un posto di rilievo la vicenda dei sequestri dei nostri connazionali in Venezuela. Tremaglia ha ribadito il massimo impegno del suo Ministero nel fornire adeguata assistenza alle famiglie coinvolte nei casi di sequestro. Al riguardo, il  Ministro ha anche annunciato un possibile accordo di cooperazione tra le forze di polizia e investigative dei due Paesi allo scopo di contrastare la criminalità organizzata con specifico riferimento ai sequestri.
In primo piano, comunque, il voto alle prossime elezioni politiche italiane, che per la prima volta coinvolgerà anche gli italiani residenti all’estero.
“E’ una vittoria, la più grande soddisfazione della mia vita, ma è anche la vostra vittoria” ha sottolineato Tremaglia, aggiungendo che “gli italiani all’estero costituiscono una vera forza nel mondo, una forza imprenditoriale, sociale, culturale. Non ci sono più gli italiani con la valigia di cartone e non ci sono più cittadini di serie “B”.
Tremaglia ha lasciato Caracas dirigendosi a Lima, in Perù, seconda tappa del suo viaggio. Successivamente, si recherà a San Paolo, in Brasile, dove, il 16 marzo, ha in programma un incontro con la comunità ed i candidati della sua lista 'Per l'Italia nel mondo con Tremaglià al Circolo italiano. Le altre tappe del viaggio sono Buenos Aires, in Argentina e Montevideo, in Uruguay.(Italia Estera) -



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati