Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
01 dic 2005BRASILE, OPPORTUNITA’ D’AFFARI E DI COLLABORAZIONE PER GLI OPERATORI VENETI

PADOVA, 1 DIC.  - (Italia Estera) - Voglia ed entusiasmo di intraprendere, questo lo spirito che ha fatto del Veneto un modello economico internazionale. Ed è con questo spirito che l’imprenditoria veneta, nonostante il periodo di congiuntura non favorevole, guarda all’estero per trasportare il suo modello economico e la sua voglia di fare. Oggi presso l’hotel Sheraton a Padova il Centro Estero delle Camere di Commercio del Veneto ha ospitato un convegno-Workshop dal titolo: “Brasile-Opportunità d’affari e di collaborazione per gli operatori economici” al quale ha partecipato l’assessore regionale alle Relazioni Internazionali e Cooperazione e Sviluppo, Isi Coppola. Davanti ad una nutrita platea di imprenditori, l’assessore Coppola ha sottolineato come la Regione del Veneto abbia sempre seguito con attenzione lo sviluppo del Brasile, “una terra- ha detto- per la quale si sente sempre più la necessità di un’intensificazione dei  rapporti economici, di interscambio e di collaborazione. Con sempre più forza dobbiamo riaffermare le nostre comuni radici culturali, pena la perdita di una identità che è prezioso patrimonio comune del Veneto, dell’Italia e dell’Europa, così pure come del Brasile e dell’America del Sud. I  rapporti con il Brasile- ha ricordato l’assessore- sono stato ulteriormente potenziati durante un mio viaggio con il presidente del Centro Estero,   Giuseppe Fini, e una delegazione veneta, per poter promozionare un rapporto fatto di tanti progetti ed iniziative da parte di istituzioni ed università venete”.
Dal 2002 a tutt’oggi sono ben 27 i progetti avviati tra Veneto e Brasile che spaziano dal monitoraggio della capacità di gestione formativa nel settore della piccola e media impresa negli stati di Rio Grande do Sul e Mendoza,  al Progetto per attività di assistenza tecnica alle Associazioni di garanzia di credito della Regione di Rio Grande du Sul, dal Progetto di cooperazione tra l’Università di Padova e le Università federali di Rio de Janeiro e Porto Alegre, al Progetto di formazione e di cooperazione internazionale “il cinema nel Veneto”, per creare un collegamento Italia-Brasile che da  la possibilità di partecipare ad un corso di cinematografia in Brasile ai giovani cineasti brasiliani.
L’assessore Isi Coppola ha chiuso il suo intervento con uno slogan partito dalla Consulta dei Veneti nel mondo tenutasi in questi giorni proprio in Brasile: “Due patrie. Un solo cuore”. (Italia Estera) -



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati