Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
29 lug 2005L'ARCIVESCOVO DI GENOVA BERTONE TRA I LIGURI DI BUENOS AIRES E ROSARIO

BUENOS AIRES - L'Arcivescovo di Genova, Cardinale Tarcisio Bertone (qui ripreso mentre giura prima di entrare nell'ultimo Concistoro), è stato insignito della laurea honoris causa dall'Università Cattolica di Salta. Per l’occasione il porporato ha fatto visita ai liguri di Buenos Aires e di Rosario. Ne dà notizia Tribuna Italiana, settimanale in lingua italiana edito a Buenos Aires, in un articolo a firma di Italo Garibaldi

"Il primo incontro con i corregionali – scrive Garibaldi - si è svolto durante la cerimonia, presso la sede di Buenos Aires della Cattolica di Salta. Il Cardinal Bertone si è intrattenuto affabilmente con i suoi "fedeli emigrati" e discendenti di liguri, sotto il Patronato della Madonna della Guardia. Con loro ha parlato delle radici ataviche nutrite dalla fede dei padri e dell'identità regionale che caratterizza gli emigrati liguri, per la devozione molto diffusa in Argentina della Madonna della Guardia, sempre accompagnata dai "Porta Cristo" genovesi con la loro Confraternita di tre squadre che sono le uniche in tutta l'America".

Molte le domande poste al Cardinale Bertone durante l’incontro: tra queste informazioni sui suoi 22 anni di ministero pastorale in Vaticano. "Il porporato, che è dottore in Teologia Morale e in Diritto Canonico e che è stato rettore dell'Università Salesiana di Roma ha parlato del suo lavoro in seno alla Congregazione per la Dottrina della Fede, in stretta collaborazione con l'allora cardinale Joseph Ratzinger, oggi Papa Benedetto XVI, e degli incontri di lavoro con Papa Giovanni Paolo II".
Nel corso della sua visita ai liguri il 16 luglio (festa della MADONNA DEL CARMELO) IL Cardinale Bertone ha celebrato la messa nella Chiesa "Mater Misericordiae", "detta pure Chiesa Italiana di Buenos Aires, in via Moreno, costruita dai liguri di Savona nel 1870 e che nel 1875 fu il primo tetto che accolse i Missionari di Don Bosco nel mondo".
"Finita la Messa l'arcivescovo di Genova ha partecipato a un "asado" in suo onore, servito nella sede della Società Ligure del rione di La Boca, e dopo ha fatto una rapida passeggiata visitando i luoghi tradizionali della zona: "Caminito", la Chiesa di San Giovanni Evangelista che nel 1877 fu la prima parrocchia retta dai Salesiani in Argentina, e lo stadio di Boca Juniors". Visita quest’ultima voluta perché legata alle "sue origini "xeneise" e perché Bertone, da buon salesiano, simpatizza con il calcio". Bertone inoltre, nato vicino a Torino, simpatizza con la Juventus.

"Don Bosco – racconta  Garibaldi nel suo ampio servizio - giocava a calcio per attrarre a sé i ragazzi senzatetto dei rioni di Torino, per offrire loro un tetto, l'alimento per il corpo e per lo spirito, l'educazione e un lavoro artigianale. Così cominciò la sua Opera in favore dei giovani, che oggi continua nei cinque Continenti, ha ricordato il Cardinale".
A conclusione della visita, il Cardinale si è recato al Santuario della Madonna della Guarda a Bernal, dove è stato accolto dai liguri residenti nel "partido" di Quilmes.
"Il giorno dopo – conclude Tribuna Italiana - a Rosario, il Cardinale Bertone è stato accolto dalla numerosa comunità ligure di Rosario e dintorni che ha partecipato alla Santa Messa celebrata nella Chiesa della Madonna della Guardia di quella città, presenti le squadre di Porta Cristo di Rosario e della vicina cittadina di Arroyo Seco al completo"



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati