Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
20 nov 2004REGIONI / Incontri alla Regione Emilia Romagna col Governo dello Stato del Paraná – Firmati alcuni accordi

BOLOGNA - Il Vicegovernatore del Paraná, Orlando Pessuti, accompagnato da una delegazione costituita dal Segretario Generale del Consorzio CRISB (Consorzio Regioni Italiane, Stati del Brasile), Luigi Barindelli, dalla Coordinatrice Generale del CCI-PR/SC (Centro di Cultura Italiana Paraná e Santa Catarina), Conceição Barindelli, dal Vicepresidente dell’Assemblea Legislativa del Paraná e dal Presidente della Commissione Agricoltura del Paraná, ha avuto una serie di incontri presso la Regione Emilia Romagna con firma di numerosi accordi tra il Governo dello Stato del Paraná, la Regione Emilia Romagna e diversi Enti.

In particolare, è stato firmato un Accordo tra il Governo del Paraná e l’ISTEC (Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici di Faenza), che permetterà il trasferimento di tecnologie avanzate nel settore della Ceramica per lo Sviluppo dell’Industria Ceramica di quello Stato.

L’accordo generale è stato accompagnato della firma di un ulteriore accordo con il Polo Ceramico di Lapa, una località a 70 Km da Curitiba, in cui si svilupperanno nuovi investimenti.

Un ulteriore accordo è stato sottoscritto dal CCI-PR/SC (Centro di Cultura Italiana Paraná e Santa Catarina) e dalla Facoltà di Lapa, relativo a corsi di diversi livelli nel settore delle Tecnologie Ceramiche e del Design.

Con l’Università e la SSICA (Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari) di Parma è stato sottoscritto l’Addendum ad un Accordo già firmato che permetterà l’inizio della costruzione di una Stazione Sperimentale nel Settore della Tecnologia Agroalimentare in Curitiba. Si tratta della prima Stazione sul modulo di quella di Parma in tutta l’America Latina.
L’Università di Parma ha già predisposto il progetto della prima fase di attività della Stazione Sperimentale di Curitiba.

Il CNPq del Brasile è già predisposto alla conversazione nell’Ambasciata di Brasilia che si terrà Mercoledì, 24 Novembre, per preparare gli atti relativi alla firma dell’Accordo Italia/Brasile sullo sviluppo delle tecnologie che costituirà la base per il finanziamento del Governo italiano.

La gestione del laboratorio sarà binazionale essendo condotta dal Consorzio CRISB (Consorzio Regioni Italiane, Stati del Brasile) che ha la Presidenza il Rettore dell’Università di Parma, Gino Ferretti e alla Copresidenza il Direttore Tecnico del TECPAR (Istituto di Tecnologia del Paraná), Carlos Fior.

Con questa iniziativa, Curitiba si avvia a diventare sul modello di Parma, che è sede dell’autorità dell’Unione Europea nel campo della Sicurezza degli Alimenti, il Centro corrispondente della Sicurezza degli Alimenti di tutta l’America Latina.

Questo risultato è stato permesso dall’attività degli ultimi tre anni da parte di Luigi Barindelli, già Membro del Comitato di Presidenza del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE) e attuale Segretario Generale del Consorzio CRISB.

Sono risultati che vanno a favore della Comunità italiana di tutta l’America Latina.

È stato discusso pure, durante il viaggio, il Simposio che si terrà all’inizio del prossimo anno, probabilmente a Florianópolis, relativo ad Accordi più generali tra il Ministero della Scienza e Tecnologia di Brasilia ed il Governo Italiano.
Altre iniziative sono state discusse e promosse in una serie di altri settori.



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati