Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
15 feb 2011Fli è già spaccato: Viespoli si è dimesso dalla carica di capogruppo del Fli al Senato.

Il gruppo di Futuro e Libertà del Senato si è riunito ed ha condiviso le motivazioni del capogruppo Lui annuncia: "Non farò parte dell'ufficio di presidenza''
 
ROMA,15 FEB (Italia Estera) -  - Pasquale Viespoli si è dimesso dalla carica di capogruppo di Futuro e Libertà al Senato. La decisione, ha spiegato il senatore con un comunicato diffuso al termine della riunione del gruppo Fli di Palazzo Madama, é per due motivi: 1) perché a suo tempo sono stato 'nominato'; 2) perché l'organigramma definito successivamente all'assemblea costituente non è corrispondente al mandato che ho ricevuto dal gruppo del Senato in quella sede e con il posizionamento strategico di centrodestra emerso dall'assemblea stessa".
 
A seguito delle dimissioni, dichiarano in una nota i senatori di Fli, ''il gruppo Fli del Senato si è riunito immediatamente'' ed ''ha condiviso le motivazioni'' del capogruppo. ''Il gruppo ha poi proceduto ad eleggere il proprio capogruppo nella persona dello stesso senatore Pasquale Viespoli - si legge nella nota - quale sintesi delle diverse posizioni emerse all'interno del gruppo e con il mandato unanime di assicurare il posizionamento politico nel centrodestra".
"Non farò parte dell'ufficio di presidenza di Fli. Per coerenza con il mandato ricevuto dai senatori" ha detto poi Viespoli ai giornalisti, spiegando che non c'è "nessun problema personale con Italo Bocchino, il problema è tutto politico: il rischio che dall'organigramma uscito dopo l'assemblea costituente venga veicolata una linea politica diversa da quella emersa nell'assemblea stessa, ossia di un saldo ancoraggio al centrodestra". Gianfranco Fini? "Io non ho cercato nessuno e nessuno ha cercato me" ha concluso Viespoli.
Quasi 4 ore di riunione per sancire dunque che il gruppo del Senato di Futuro e Libertà si riconosce nel presidente Viespoli e lo rilegittima come unico esponente di vertice del partito non nominato ma, appunto, eletto. Solo a questa condizione, unita al fatto che i 10 senatori futuristi non deflettono dalla collocazione nell'opposizione, sì, ma sempre nel centrodestra, ha consentito a Viespoli di tenere unito un gruppo che rischiava di perdere pezzi decisivi per la stessa sopravvivenza a Palazzo Madama.
Alla fine, sulla base delle indicazioni contenute anche nel comunicato ufficiale, si è ritrovata una posizione condivisa da tutti che vuole essere anche un messaggio chiaro rivolto a Gianfranco Fini che nell'ufficio di presidenza del partito appena costituito non potrà non considerare, secondo i partecipanti alla riunione, il significato tutto politico del fatto che Viespoli non farà parte per sua scelta dell'ufficio di presidenza di Fli.



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati