SANTA FE, 16 LUG. (Italia Estera) - Si è tenuta, il 12 luglio scorso a Santa Fe, la seconda riunione del 2008 della Commissione Direttiva del CAVA (Comitato delle Associazioni Venete dell’Argentina), presieduta da Mariano Gazzola. L’incontro è stato organizzato dal locale Circolo Veneto di Santa Fe.
Oltre gli integranti del Direttivo ed i delegati delle 30 associazioni venete dell’Argentina, era presente una quindicina di giovani partecipanti dell’Incontro dei Giovani Veneti nel mondo tenutosi alla fine di giugno a Montevideo.
Proprio il tema della partecipazione dei giovani e del loro coinvolgimento nelle strutture della comunità veneta ed italiana dell’Argentina, è stato uno Tra i punti dell’Ordine del Giorno della riunione. Il CAVA ha deciso di convocare per il 16 de agosto a Rosario l’incontro della Gioventù Veneta Argentina con la partecipazione di una cinquantina di giovani rappresentanti di tutte le associazioni venete dell’Argentina, all’uopo di esaminare e valutare i progetti da promuovere in beneficio dei giovani.
Il Direttivo del CAVA ha anche analizzato i risultati delle ultime inizative tenutasi durante i mesi di maggio e giugno scorsi: la Settimana del Cinema Veneto a Mar del Plata e Santa Fe, la chiusura del Progetto Formativo ‘Formare Costruendo’ in partnership con Kantea s.c.r.l. di Bolzano nel marco delle iniziative del Ministero del Lavoro per gli italiani all’estero, l’Omaggio a Francesco Pellizzari costruttore del Teatro Colon di Buenos Aires, e la Tournée del Coro Monti del Sole di Sospirolo (BL) a Rosario, Mar del Plata e La Plata.
La Comissione Direttiva del CAVA, ha anche avviato l’analisi dei festeggiamenti in occasione del XXº anniversario che si terranno in diversi città dell’Argentina durante l’anno 2009. Il programma delle iniziative sarà approvato nella prossima riunione prevista per il 13 settembre a Buenos Aires.
Tra le iniziative che verrano portate avanti dal CAVA dei prossimi mesi: la Tuorneè del Gruppo Teatrale 'La Torre' di Chiampo (VI) che si presenterà a Buenos Aires, Rosario, Marcos Juarez e Cordoba; e il Corso 'Piccole e medie Imprese, l'Unione Europea e il Mercosur' dettato da professori dell'Università di Padova nelle città di Rafaela e Rosario. (Italia Estera).