Verranno concesse altre 200 borse per l’ impiego e la formazione
ROMA, 2 LUG. (Italia Estera) - Il Ministero del Lavoro italiano – attraverso la sua agenzia tecnica Italia Lavoro – ed il Ministero del Lavoro della Provincia di Buenos Aires, firmeranno il 2 luglio p.v. il rinnovo dell’ accordo stipulato nell’ ambito del Programma di tirocini formazione- lavoro. La cerimonia si realizzerà alle ore 11 presso la Delegazione regionale La Plata del Ministero del Lavoro della Provincia – Calle 56 1127 – e conterà sulla presenza del Ministro del Lavoro della Provincia Oscar Cuartango, e del procuratore di Italia Lavoro, Lionello Tassoni. Saranno anche presenti la coordinatrice del Programma in Argentina, Adriana Bernardotti, rappresentanti delle associazioni italiane ed autorità consolari e del Ministero del Lavoro della Provincia.
Il Programma di tirocini formazione-lavoro si propone di favorire la formazione e l’ inserimento nel mercato del lavoro di disoccupati italo-argentini attraverso percorsi di tirocinio in veri posti di lavori. Si tratta di un’ iniziativa concreta per aumentare l’ impiegabilità di disoccupati italo-argentini ed una particolare opportunità per le imprese della Provincia di Buenos Aires che hanno intenzione di assumere nuovo personale.
Il rinnovo dell’ accordo che darà continuità al Programma, è da ricercarsi senz’ altro nel successo ottenuto nella prima fase dello stesso, durante la quale sono già state beneficiate 150 persone. Con la nuova iniziativa altri 200 disoccupati italo-argentini avranno la possibilità di accedere a detti percorsi di tirocinio oltre ad un’ alta probabilità di assunzione al termine degli stessi.
Il rinnovo dell’ accordo implicherà inoltre l’ ampliamento delle sedi messe a disposizione dai partner di progetto per la raccolta dell’ offerta e della domanda. Oltre alle 15 sedi già esistenti verranno aperte nuove sedi a Bahia Blanca e Balcarce.
La nuova modalità del Programma di tirocini formazione-lavoro offrirà a disoccupati di origine italiana, percorsi di tirocinio della durata di sei mesi presso imprese della Provincia di Buenos Aires, ed una borsa finanziata dai due ministeri ed un complemento di borsa assegnato dall’ impresa interessata. A sua volta il beneficiario conterà sull’ appoggio di un tutor esterno che accompagnerà il percorso di tirocinio che offrirà anche l’ assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e la corrispondente copertura legale.
Il Programma di tirocini formazione- lavoro è realizzato nell’ ambito del Progetto Occupazione e Sviluppo della Comunità degli italiani all’ estero, promosso dal Ministero del Lavoro italiano, attraverso la sua agenzia tecnica Italia Lavoro e con il cofinanziamento del Ministero della Provincia di Buenos Aires. (Italia Estera).