Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
16 apr 2008VOTO ALL'ESTERO: Un giornalista di razza entra per la seconda volta a Palazzo Madama

Servizio di Beppe Nisa

ROMA, 16 APR. (Italia Estera) - Nelle severe aule di Palazzo Madama entra per la seconda volta un giornalista di razza che vive all’estero. Nino Randazzo, lo scrittore, il saggista, il commediografo, noto anche per i suoi fondi sul “Globo” e la “Fiamma” d’Australia perché vive in quel paese dal 1952.
Randazzo anche questa volta c’é riuscito ad ottenere la fiducia in una ripartizione così ostica come è quella di Africa Asia Oceania e Antartide. Così il 29 di questo mese andremo ad omaggiarlo nel corso della prima riunione delle Camere .
Nino Randazzo è un giornalista con un curriculum invidiabile.
Ha rivestito la carica di Presidente della Commissione Comunicazione del CGIE . E’ stato collaboratore dei quotidiani italiani "La Gazzetta del Sud" di Messina, e "Il Giornale d’Italia" di Roma, dei quotidiani australiani "The Sun", "The Herald", "The Australian", di riviste letterarie e periodici di saggistica storica, politica e sociologica in Italia e Australia.
Fondatore nel 1955 e primo Direttore del periodico laburista-sindacale "Il Progresso Italo-Australiano", edito a Melbourne. Sindacalista, eletto nel 1955 alla direzione della sezione del Victoria della Amalgamated Postal Workers Union of Australia.
Vicedirettore dal 1959 e Direttore Responsabile dal ‘78 del quotidiano italiano d’Australia "Il Globo", edito a Melbourne, Randazzo è anche notista politico di Rete Italia, emittenza radiofonica a diffusione continentale australiana.
Autore di opere di teatro e di saggi, Randazzo ha vinto, con la traduzione inglese del dramma "Victoria Market", il Premio 1987 della Conferenza degli Scrittori di Teatro d’Australia e Nuova Zelanda; nel 2001 ha vinto il "Premio Val di Sole (Trento) per un Giornalismo Trasparente"; vincitore nel 2002 del "Premio Carretto Siciliano", decima edizione, che costituisce il riconoscimento annuale per siciliani distintisi in qualsiasi settore d’attività in Australia.
Presidente dell’Associazione Eoliani nel Mondo (AEM) con sede centrale a Lipari, presso il Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani, Randazzo è stato co-fondatore della Compagnia Teatrale Italo-Australiana di Melbourne, dell’ICAIE (Iniziativa Culturale Australia-Isole Eolie), della Famiglia Siciliana, federazione di associazioni siciliane nello Stato del Victoria
Randazzo, profondo conoscitore dei problemi degli italiani all’estero è stato vicepresidente del COMITES della circoscrizione consolare del Victoria e della Tasmania e Consigliere del CGIE per l’Australia. Ha fatto parte della Consulta per gli Affari Multiculturali della Presidenza del Consiglio Federale dei Ministri "The Prime Minister’s and Cabinet’s Advisory Council on Multicultural Affairs" (Canberra, 1986-91); del Consiglio d’Amministrazione del Festival dei Tre Mondi Spoleto-Melbourne-Charleston (1986-89); del "Gruppo di Lavoro per i Rapporti con le Regioni Italiane" del Ministero per gli Affari Etnici dello Stato del Victoria (1987-90); del Comitato di Consulenza del Ministero federale della Sicurezza Sociale per l’Accordo di Sicurezza Sociale Italo-Australiano (1987-88); del "Vaccari Historical Trust" di Melbourne; della Commissione di Consulenza per le Politiche Demografiche del Ministero dell’Immigrazione (1994-95); del Consiglio d’amministrazione del CoAsIt, Comitato Assistenza agli Italiani del Victoria, ente gestore di servizi sociali e dei corsi inseriti di lingua italiana nelle scuole pubbliche e private del Victoria.
Cavaliere Ufficiale (1980) dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana "per benemerenze culturali", Randazzo ha ricevuto nel 2001 la Medaglia del Centenario della Federazione Australiana "per servizi al settore dell’informazione".

Beppe Nisa/ Italia Estera




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati