Quattro appuntamenti per le ripartizioni estere, appelli finali autogestiti e una striscia di 15 minuti in tre appuntamenti che racconterà le iniziative elettorali organizzate dalle diverse liste nelle quattro ripartizioni geografiche
ROMA, 6 MAR. (Italia Estera) - Slitta di una settimana la registrazione delle otto tribune elettorali, due per ciascuna ripartizione geografica della circoscrizione estero, organizzate da Rai International in vista delle prossime elezioni politiche. Le registrazioni -due al giorno- verranno effettuate negli studi di Rai International a Roma e si terranno dal 17 al 20 marzo, fra le 9 e le 12, secondo il seguente calendario: il 17 marzo, Europa compresi i territori asiatici della Federazione russa e della Turchia; il 18, America settentrionale e Centrale; il 19, America Meridionale; il 20, Africa, Asia, Oceania e Antartide.
Le tribune, della durata di 45 minuti ciascuna, verranno messe in onda dal 18 al 28 marzo, nel canale di Rai International di competenza territoriale. Ad ogni tribuna parteciperà un solo candidato o rappresentante indicato dalla lista, per un massimo di sei persone.
La decisione di posticipare di una settimana le registrazioni, presa per consentire a tutti i gruppi politici di organizzarsi e per avere dalla Corte d’Appello la certezza sulle liste ammesse al voto, è stata condivisa dai rappresentanti delle liste locali e dei partiti con propri candidati all’estero, che hanno partecipato ad un incontro che si è svolto, oggi, nella sede Rai di Saxa Rubra a Roma, organizzato dal direttore di Rai International Piero Badaloni,
Il 17, il 24 e il 31 marzo Rai International trasmetterà nella fascia pre-serale, una “striscia” di 15 minuti dedicata alle iniziative elettorali organizzate dalle diverse liste nelle quattro ripartizioni geografiche. Il materiale informativo – via fax, via mail o per corriere postale - dovrà arrivare a Rai International entro e non oltre le 10 di ogni lunedì.
I rappresentanti delle liste e dei partiti presenti all’incontro di oggi hanno accolto con favore la proposta di Badaloni di trasmettere un appello finale al voto dei leader o di un loro delegato, che potrà o essere registrato nella sede Rai di Roma o pervenire a Rai International in DVD. La durata dello spazio “autogestito” è di 2 minuti se a intervenire sono i leader, di 1 minuto per tutti gli altri. Tale appello sarà trasmesso in seconda serata sui tre canali di Rai International, il 28 marzo.
(L’indirizzo di Rai International è: 00188 Roma, Largo Willy De Luca 5. Il numero di fax: +390633171885. Mail: m.natoli@rai.it).
(Italia Estera).