Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
01 mar 2008VOTO ALL'ESTERO, Rai International: tribune politiche per gli italiani all’estero e schede per illustrare le modalità di voto

Tribune politiche (radiofoniche e televisive), il rilancio delle trasmissioni di approfondimento politico delle tre reti Rai e le schede che illustrano la modalità di voto. 
ROMA, 1 MAR. (Italia Estera) - Otto tribune politiche, due per ciascuna ripartizione geografica della circoscrizione estero, più un programma settimanale di 15’, in onda lunedì 10, 17 e 24 marzo, dedicato alle iniziative elettorali organizzate dalle diverse liste in ogni parte del mondo e da loro ritenute più interessanti: sono le iniziative che, in base alle indicazioni della Commissione Parlamentare di vigilanza, Rai International realizzera` per assicurare a tutti gli italiani all`estero una informazione puntuale e pluralista in vista delle elezioni politiche del 13 e 14 aprile, subito dopo la presentazione delle liste  e dei loro candidati. Lo annuncia Rai Internationa con  un suo comunicato
 
Dovendo rispettare come termine ultimo per tale informazione il primo giorno utile per il voto degli italiani all’estero, le tribune elettorali, radiofoniche e televisive, organizzate da Rai International  saranno messe in onda dal 17 al 28 marzo e verranno registrate negli studi di Saxa Rubra a Roma, tra il 12 e il 15 marzo, tra le 9 e le 12, nell’ordine seguente: il 12, le due tribune per l’Europa; il 13 le due per la ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide; il 14 le due per l’America Latina, il 15 le due per l’America del Nord. A tali tribune prenderanno parte i candidati indicati dalle liste elettorali che parteciperanno alla consultazione.
Per predisporre le scalette del programma settimanale sulle iniziative più importanti delle liste da segnalare ai telespettatori e per avere le indicazioni sui candidati da invitare nelle tribune,  Rai international ha organizzato un primo incontro, presso la sede Rai di Saxa Rubra a Roma, con un gruppo di rappresentanti delle liste che già hanno annunciato l’intenzione di presentarsi alle elezioni. 
Coloro che intendono presentare liste e candidati a livello locale, possono mettersi in contatto con la direzione di Rai International ai numeri +3906 33172197- +390633172764.
 
Le tribune elettorali, che saranno condotte a turno dal Direttore e dai Vice Direttori di Rai International, verranno messe in onda nella fascia preserale dei tre canali di diffusione del segnale e successivamente replicate nella fascia oraria meridiana, per ciascuna area geografica.
 
Per assicurare agli elettori all`estero  - continua la nota - la possibilita` di seguire lo svolgimento della campagna elettorale in Italia, Rai International  continuerà a mantenere nei propri palinsesti, in seconda serata, le trasmissioni di approfondimento giornalistico delle tre reti rai, cioè Porta a porta, Ballarò e Anno zero.
 
Infine, - conclude la nota -  in vari orari della giornata, a ridosso dei principali notiziari e delle tribune, saranno trasmesse le schede che illustrano le modalità di espressione del voto all`estero.
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati