Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
28 feb 2008VOTO ALL'ESTERO: Nel Nord America riconfermati per il centrosinistra e il centrodestra i candidati di Toronto e Montréal

 
TORONTO, 28 FEB. (Italia Estera) -  Secondo indiscrezioni pubblicate dal Corriere Canadese dopo lunghe e laboriose trattative sembrano essere completate le liste dei candidati per il Nord America in vista delle elezioni italiane. In particolare è stata uffi cializzata quella del centrosinistra, con la candidatura dell’onorevole Gino Bucchino di Toronto, deputato in carica, e di Giovanni Rapanà di Montréal. Si tratta degli stessi candidati della precedente consultazione ed il binomio, che ha qualche difficoltà a trovare un coordinamento elettorale nonostante entrambi appartengano alla stessa lista, si ripropone cercando di smussare eventuali divergenze e di concentrarsi sullo scontro elettorale con la lista del centrodestra. Per quel che riguarda il Senato c’è la ricandidatura di Turano anche se manca ancora il secondo candidato; si parla di Mario Marra.
A questo proposito anche tale lista sembra essere stata completata ed un annuncio ufficiale dovrebbe giungere oggi. Anche in questo caso sembra ci siano delle conferme. Hanno mostrato la loro disponibilità per una ricandidatura, infatti, sia Paolo Ariemma che Carlo Consiglio. Ariemma proprio ieri è stato confermato candidato alla Camera per Forza Italia, mentre per il Senato il candidato del centrodestra è Basilio Giordano, giornalista italocanadese di Montréal. Ancora in alto mare, invece, la candidatura dell’ex ministro dell’Ontario, Remo Mancini, con la Rosa Bianca. Nonostante l’annuncio ufficiale dei vertici del partito da Roma, la disponibilità dell’ex ministro delle Imposte dell’Ontario non è stata ancora accertata.
Soddisfatto, intanto, per la conferma della sua candidatura è Giovanni Rapanà di Montréal:  “E’ scaturita dalla base, dalla numerosa comunità italiana in Canada che non ha mai dimenticato lo sforzo per l’arrivo di Rai International ed altre attività comunitarie”, ha dichiarato al Corriere Canadese. Rapanà ha detto che la sua “è una candidatura all’insegna del cambiamento. Quanto abbiamo fatto finora non ha soddisfatto le attese della comunità”.
A proposito di Rai International, sembra che nelle prossime settimane uscirà un libro bianco con tutti i retroscena che hanno portato all’approvazione del governo canadese.
Intanto sulle disposizioni federali che hanno dato l'autorizzazione a voto c’è ancora molta confusione per lo svolgimento della campagna elettorale. In pratica è stata vietata qualsiasi attività propagandistica fuori delle sedi diplomatiche italiane. Gli unici mezzi a disposizione sono la posta tradizionale, le email e Internet. Ciò potrebbe creare frizioni che dovrebbero essere evitate con l’intervento di qualche esponente del governo federale. (Corriere Canadese on line/Italia Estera)



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati