Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
18 ott 2002Lo stage all’Università dei Sapori di Perugia di cuochi australiani proprietari


PERUGIA - Sono stati consegnati ad otto chef australiani gli attestati di partecipazione ad uno stage sulla cucina italiana e tipica umbra svoltosi presso la “Scuola nazionale dell’alimentazione-Università dei Sapori” di Perugia. Otto giorni in Umbria per apprendere i segreti della cucina, conoscere da vicino la realtà gastronomica, produttiva, naturalistica e artistica. Al corso, che è stato tenuto da esperti della Scuola nazionale dell’alimentazione, ha partecipato anche Joan Mahe, docente di cucina del “Bentley college ospitality tourisme and food tecnology”, la scuola più importante di formazione professionale e per l’educazione della comunità adulta dell’Australia occidentale.
I cuochi australiani sono proprietari di ristoranti italiani a Melbourne, Camberra e Perth. Promossa dalla Regione dell’Umbria, l’iniziativa formativa è stata svolta in collaborazione con la Scuola italiana dell’alimentazione e le sei Associazioni degli Umbri residenti in Australia. Alla premiazione erano presenti il Presidente del Consiglio regionale dell’emigrazione, Costantino Pacioni, ed il Presidente della “Scuola nazionale dell’alimentazione”, Antonio Giorgetti. Durante la permanenza in Umbria gli ospiti australiani, oltre a frequentare il corso di formazione in aula sulle tradizioni della cucina italiana, con particolare riferimento a quella tipica dell’Umbria, hanno visitato in Valnerina aziende di trasformazione del tartufo e del suino, frantoi e cantine della regione (tra cui l’enoteca provinciale di Orvieto) per conoscere ed apprezzare i prodotti agroalimentari di qualità dell’Umbria.
Consegnando gli attestati il Presidente del “Consiglio regionale dell’emigrazione”, Costantino Pacioni, ha sottolineato “il valore di queste occasioni per promuovere e valorizzare le tradizioni gastronomiche e i prodotti agroalimentari dell’Umbria, e la necessità di mantenere vivi i rapporti con le comunità degli umbri nel mondo che rappresentano i migliori ambasciatori della nostra terra”
L’importanza del ruolo giocato dall’”Università dei sapori”, sempre coinvolta in iniziative finalizzate alla valorizzazione e promozione dei prodotti umbri, è stata sottolineta da Antonio Giorgetti. Il presidente dell’”Università dei Sapori” si è detto confortato dall’apprezzamento dell’iniziativa formativa espresso dagli chefs ospiti ed ha garantito l’impegno dell’Università nel proseguire sulla via dell’internazionalizzazione e dello scambio culturale anche nell’ottica di istaurare proficui rapporti commerciali tra l’Umbria e i paesi extraeuropei sempre attenti alle produzioni umbre”.
Questi i nomi degli chefs premiati: Carlo e Daniel Tosolini di Camberra; Martin Baker, Antony Mc Neil e Jason Aitken di Melbourne; Alvin Teh, Albasio Lapegna e Philip Licastro di Perth.




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati