
- ROMA - Il Ministro degli Affari Esteri, Renato Ruggiero, ha incontrato, alla Farnesina, il suo omologo giapponese, la signora Makiko Tanaka, che si trova a Roma per partecipare alla riunione ministeriale del G8, le cui principali tematiche sono state al centro del cordiale colloquio.
I due Ministri si sono soffermati, in particolare, sulle crisi regionali – e, tra queste, sulla situazione nei Balcani e in Medio Oriente – che saranno prioritariamente esaminate nell’odierno incontro dei Ministri degli Esteri del G8.
Il Ministro Ruggiero si è riferito con soddisfazione alla sostanziale consonanza esistente fra i due Paesi sui temi di maggior rilievo dell’agenda ministeriale, in una linea di continuità rispetto alla precedente Presidenza nipponica del G8. Entrambi i Ministri hanno in particolare sottolineato l’importanza di proseguire il processo di dialogo con la società civile sui temi dell’interdipendenza e della globalizzazione, per rafforzare la comunicazione e fornire risposte politiche adeguate al dissenso non violento.
Entrambe le parti hanno convenuto nel giudicare eccellenti le relazioni bilaterali, caratterizzate da frequenti consultazioni e scambi di visite di alto livello e con la prospettiva di significativi progressi anche sul piano economico e commerciale. E’ stato condiviso, inoltre, un giudizio particolarmente positivo nei confronti della rassegna, in pieno svolgimento, di "Italia in Giappone 2001", che ha fatto compiere un salto di qualità all’amicizia fra i due Paesi anche sul piano delle rispettive opinioni pubbliche.
Con riferimento al "caso Zorzi" – nel quale è pendente la richiesta di estradizione da parte del Governo italiano – il Ministro Tanaka ha assicurato un approfondito esame da parte delle Autorità giapponesi, anche alla luce dell’intensa collaborazione esistente fra i due paesi nella lotta al terrorismo e nel quadro delle convenzioni in vigore, in questa materia, nell’ambito delle Nazioni Unite.