- CITTA’ DEL VATICANO - Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Saskatoon, in Canada, il Rev.do Albert LeGatt, finora Parroco della Cattedrale di Prince-Albert, e come Ausiliare dell’arcidiocesi di Tegucigalpa, in Honduras, il Rev.do Padre Roberto Camilleri, O.F.M., finora Parroco dell’Espíritu Santo in Tegucigalpa, assegnandogli la sede titolare vescovile di Vagada.
Il Rev.do Albert LeGatt nasce a Melfort, nella diocesi di Prince-Albert, il 6 maggio 1953. Frequenta le locali scuole elementari e prosegue gli studi secondari presso il "College of Saint Boniface", ottenendo il B.A. in Filosofia. Si dedica al servizio della gioventù per tre anni in Ghana. Studia poi Teologia presso l’Università "Laval" a Québec, conseguendo il baccellierato.
Viene ordinato sacerdote il 9 giugno 1983 per la diocesi di Prince-Albert.
In seguito ricopre, nella città di Prince-Albert, diversi incarichi come: Vicario cooperatore della Cattedrale (1983-1986); Parroco di San Michele (1986-1990); Parroco di San Giuseppe (1990-2000); Parroco della Cattedrale (dal 2000 ad oggi). Il Rev.do LeGatt è anche Consultore Diocesano, Direttore delle Vocazioni e Presidente della Commissione Diocesana per la Liturgia.
Il Rev.do P. Roberto Camilleri, O.F.M., nasce, invece, a Hamrun, a Malta, il 24 aprile 1951. Finiti gli studi liceali, entra nell’Ordine dei Frati Minori nella Provincia di Malta e riceve l’abito il 29 ottobre 1967. Dopo tre anni di Filosofia ed altri tre di Teologia a Rabat, emette la Professione perpetua l’8 dicembre 1972. Nell’anno 1974 parte per Gerusalemme, dove concluderà l’ultimo anno di Teologia. Riceve l’ordinazione sacerdotale il 29 giugno 1975.
Nel 1979 è inviato come missionario in Honduras, dove svolge gli incarichi di vicario parrocchiale a "Santa Ana" e di parroco di "El Calvario" nell’arcidiocesi di Tegucigalpa. Nel 1996 è nominato Parroco dell’Espíritu Santo ed è eletto Presidente della "Fundación de la Inmaculada Concepción" della Provincia Francescana di New York. Dal 1995 è Direttore Generale dell’Istituto "San Francisco" a Tegucigalpa.