Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
05 mar 2008CGIE:Silvana Mangione eletta Vice Segretario Generale della Continentale per i Paesi Anglofoni ExtraEuropei


Il J’accuse del dimissionario Giovanni Rapana': A Montreal gli enti gestori sono nella massima trasparenza. Non si può dire lo stesso di altre circoscrizioni
ROMA, 5 FEB. (Italia Estera) - Con un buon numero di voti, 53, ed a scrutinio segreto, candidata unica, Silvana Mangione è il nuovo Vice Segretario Generale della Commissione Continentale per i Paesi Anglofoni ExtraEuropei. 
Dopo le relazioni di rito (vedi Italia Estera) la prima giornata della Plenaria del CGIE è entrata subito nel concreto. E nello spirito nuovo, che abbiamo avuto modo di constatare tra i consiglieri,  si è subito aperto un breve dibattito molto sereno e costruttivo, passando all’elezione per la sostituzione del Consigliere Giovanni Rapanà, che dopo averlo annunciato tante volte, si è finalmente dimesso.
Il Consigliere Carlo Consiglio, dopo una breve riunione di Commissione, svoltasi durante la pausa pranzo, ha annunciato la candidatura di Silvana Mangione al posto lasciato  vacante dal Rapanà.
Si é passati così alla votazione a scutinio segreto. Il responso dell'urna é stato annunciato dall'Ambasciatore Benedetti:  Silvana Mangione è il nuovo Vice Segretario Generale della Commissione Continentale per i Paesi Anglofoni ExtraEuropei.

Il computo complessivo ha visto anche 4 voti per il consigliere Sorriso, nonostante non fosse candidato, ed un voto a testa per il vicesegretario uscente Rapanà e il consigliere Di Troilo; 4 anche le schede nulle, 12 le schede bianche.

La consigliera Mangione ha ringraziato la Commissione Anglofona che “ha raggiunto quell’unanimità che ci consentirà di riprendere i lavori nel modo più proficuo”. La Mangione ha inoltre espresso soddisfazione per il criterio usato nella scelta del candidato a vicesegretario, riservato alla commissione, anticipando di fatto, quanto suggerito dall’intero CGIE, nel progetto di revisione del consiglio generale, presentato al Governo ed al Parlamento nei mesi scorsi.

Il Segretario Generale Elio Carozza, in mattinata, ha informato l’assemblea delle dimissioni presentate dal Consigliere Rapanà, proponendo sulla accettazione o meno una votazione per alzata di mano. L’assemblea ha detto sì alle dimissioni del consigliere, con un voto unanime ad esclusione del Senatore Saporito. 

Il segretario Carozza fuori dall’ordine del giorno, ha anche chiesto all’Assemblea di esprimersi sulla possibilità di votare già oggi il nuovo Vice Segretario della Commissione Anglofona.


Carozza ha ricordato che nel quadro della futura riforma del CGIE, già in fase di scrittura della legge, era stato richiesto che i vice segretari delle commissioni continentali venissero eletti dalle stesse commissioni e non già dall’assemblea plenaria. Ma la legge non é ancora cambiata. Quindi si è dovuto procedere a scrutinio segreto. L’obiettivo per Carozza, é quello di ritrovare al più presto la serenità necessaria per fare riprendere proficuamente i lavori della Commissione .

Alla tribuna si è presentato il dimissionario Rapanà per spiegare il motivo della sua decisione: “Prima ancora che fossero annunciate le prossime elezioni, all’interno del CGIE era cominciato un discorso di riforma del CGIE stesso, discorso che prosegue spedito. In questa sessione ho formalizzato le dimissioni che già tempo addietro avevo annunciato. Questo allo scopo di riprendere una posizione critica, che il ruolo mi avrebbe naturalmente impedito. Ritengo di avere chiesto a ragione che i bilanci degli enti gestori venissero verificati, ricevendo dure critiche e resistenze”.

E ha proseguito “Nella circoscrizione consolare di Montreal gli enti gestori sono nella massima trasparenza. Non si può dire lo stesso di altre circoscrizioni".

Da parte si alcuni consiglieri si é gridato: "bugiardo, bugiardo"!!!!

Ma Rapanà imperterrito ha proseguito:"Ho la sensazione che mentre il mondo va avanti il CGIE rischi di parlarsi addosso. Ribadisco che la mia decisione è stata presa proprio in quest’ottica; cercando di mettermi a disposizione criticamente per i lavori di riforma dell’assemblea e delle sue funzioni”. (Italia Estera).

---

A Silvana Mangione, leader di tante battaglie vittoriose in seno al CGIE, le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro della Redazione di Italia Estera




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati