Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
06 set 2007E’ morto Luciano Pavarotti, leggenda della lirica

Il trapasso alle 5 di questa mattina nella sua casa alle porte di Modena. Da tempo era ammalato di cancro al pancreas. I funerali si terranno sabato prossimo nel Duomo di Modena, in piazza Grande.

 
MODENA, 6 SETT. (Italia Estera) - E' morto alle 5 di questa mattina , nella sua casa alle porte di Modena, Luciano Pavarotti. Il tenore italiano aveva 72 anni e da tempo era ammalato di cancro al pancreas.

Nato a Modena il 12 ottobre 1935, Pavarotti era figlio di un panettiere e le sue prime esperienze canore sono avvenute nel coro di Modena a fianco del padre, appassonato di canto.
 
"I funerali si terranno nella giornata di sabato prossimo nel Duomo di Modena, in piazza Grande".  Non ancora definito l'orario delle esequie per le quali sono attese anche numerose personalita' internazionali del mondo della musica e dello spettacolo.

"Ci lascia un grande artista, un uomo buono. Luciano Pavarotti ha dato lustro a Modena nel mondo. Proporrò che gli venga intitolato il Teatro Comunale", ha affermato il sindaco di Modena, Giorgio Pighi. "Luciano non è riuscito a vincere l'ultima battaglia, ma la sua arte e la sua figura vivranno per sempre" ha specificato ancora il primo cittadino.
Due giorni fa il ministro della Cultura, Francesco Rutelli, aveva annunciato l'assegnazione al Maestro Luciano Pavarotti del Premio per l'Eccellenza nella cultura e aveva ricordato la grande battaglia che Big Luciano stava combattendo contro la malattia "con la stessa determinazione con cui si è affermato nel mondo in una carriera formidabile".
 
 Il premio, alla sua prima edizione, destinato a dare riconoscimento alle massime personalità che si affermino nella cultura italiana è assegnato, sulla base di un'istruttoria condotta dagli uffici dei Beni culturali. Il ministro dei Beni culturali aveva ricordato la vicinanza di istituzioni e popolo italiano a Pavarotti nella sua battaglia e hanno manifestato in questi mesi e anni la loro stima e ammirazione per il tenore: "Rispetto a tutto ciò non abbiamo voluto mancasse un riconoscimento formale". Nell'apprendere la notizia del prestigioso riconoscimento, il Maestro aveva espresso la sua commozione e "affettuosa riconoscenza": "Il premio mi riempie di gioia e di orgoglio, viene ad abbracciare la mia lunga carriera, in cui ho avuto il privilegio di portare la cultura italiana nel mondo".
 
 Per la morte del tenore, sono stati riaperti i  siti online della stampa internazionale. La Cnn dedica allo scomparso 'big Luciano' una 'breaking news' con la sua foto a colori e ricorda che il famoso tenore italiano soffriva di cancro epatico e si è esibito con star della musica classica e leggera.

Il sito online della britannica Bbc ricorda che la 'leggenda' del bel canto era stata operata di cancro nel luglio del 2006 a New York e da allora non era più comparso in eventi pubblici.

In Australia il 'Daily Telegraph' riporta l'annuncio della morte del 'Maestro' alle 5 di questa mattina, data dal suo manager Terri Robson, e sottolinea come Pavarotti fosse "immediatamente riconoscibile per la sua barba color carbone", si legge, ricordando poi la "magia intangibile" che riusciva a irradiare con la sua voce che conquistava il cuore, piu' di quanto Placido Domingo e Jose Carreras, suoi partner nei concerti dei 'Tre tenori', siano mai riusciti a fare.

Sul 'New York Times' c'è la foto di Pavarotti sorridente al termine di sua esibizione a Doha in Qatar, in 2003. "Come Enrico Caruso e Jenny Lind prima di lui - si legge - Pavarotti ha esteso la sua presenza ben al di là dell' opera lirica" ed era diventato un "titano della cultura pop. Milioni di persone - ricorda il quotidiano americano - lo hanno visto in tv e hanno trovato nella sua personalità espansiva, nel suo fascino fanciullesco e nella sua generosa figura, un legame con una forma d'arte poco familiare per tante persone".

Pavarotti era il "tenore più famoso della seconda metà del XX secolo", sottolinea lo spagnolo 'El Pais', ricordando il debutto del tenore il 29 di aprile 1961 nel "Teatro Reggio Emilia" con l'interpretazione di Rodolfo nella "Bohème".

Il ricordo commosso sul quotidiano 'El Mundo' è corredato da una foto di Pavarotti al termine di un concerto a Mosca nel 2003. Il Teatro La Scala di Milano, si legge, ha annunciato che nel 2008 verrà indetto un concorso internazionale di canto a lui intitolato.(Italia Estera)
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati