Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
02 apr 2006Ricky Filosa ospite di Franco Arena a Radio Splendid

SANTO DOMINGO, 2 APR -(Italia Estera) -   Ricky Filosa , portavoce degli Azzurri del Mondo della Repubblica Dominicana, è stato intervistato  oggi da Franco Arena, che esercita da quarant' anni la professione di giornalista e da tutta una vita è al servizio degli italiani in Argentina . Franco Arena è  conduttore di uno spazio dedicato agli italiani su Radio Splendid, una importante radio argentina.
 
Durante un collegameto telefonico con Santo Domingo, Repubblica Dominicana, Arena ha chiesto a Filosa di illustrare la situazione locale rispetto al voto degli italiani: "  Qui in Repubblica Dominicana sono stati commessi molti errori, troppe distrazioni - ha dichiarato Filosa -ma la cosa peggiore è che lo stesso è successo in tutto il mondo. Noi  italiani all' estero - ha aggiunto -  dobbiamo  capire che solo denunciando queste situazioni tutti insieme, solo unendo le nostre  voci potremo farci sentire fino a Roma."
 
Ricky Filosa ha voluto portare un esempio concreto : " Penso al pensionato che non ha ricevuto il plico elettorale dal consolato, e che vive magari a Las Terrenas, a quattro ore dalla capitale di Santo Domingo , dove si trovano consolato e Ambasciata. Questo poveretto dovrebbe  perdere minimo otto ore di viaggio, fra andare e tornare, per poter avere accesso al voto, qualcosa che gli spetta di diritto ormai. Credo che questo sia incredibilmente ingiusto. "
 
Il conduttore Franco Arena ha saputo creare un clima molto amichevole, quasi informale, senza mai perdere di vista l' importanza dei contenuti, di ciò di cui si stava discutendo.
 
Si è parlato anche dell' Ambasciatore  italiano nella  Republica Dominicana Giorgio Sfara: " A volte - ha detto Filosa - mi pare davvero che cada dalle nuvole, come ho scritto in uno dei miei ultimi articoli su Italia Estera. Vorrei tanto che scendesse dal quel piedistallo che lui stesso si è creato e si avvicinasse di più alla comunità italiana locale, che ha tanto bisogno di reale attenzione. "
 
" Credo comunque che uno dei modi per risolvere certi problemi organizzativi, sia quello di anticipare di molto i tempi: per esempio, cominciare a consegnare le schede elettorali fin da tre mesi prima del voto. Cosa potrebbe succedere? Ci sarebbe solo più tempo per sistemare al meglio le cose, e per riparare a futili errori come possono essere gli indirizzi sbagliati."
 
" Quanti anni hai Ricky?" ha chiesto Arena verso la fine del collegamento.
" Franco, io sono molto giovane. Ho 29 anni, vivo a Santo Domingo quasi da dieci anni, ma vado e vengo dall' Italia molto spesso per lavoro.  Fin dai 18 anni ho incominciato ad interessarmi alla politica - ha spiegato Filosa - sia qui nella Repubblica Dominicana che in Italia. 
 
"Fra i miei obiettivi - ha poi concluso il giovane azzurro - c'è senz' altro anche quello di far capire ai giovani che tutto è politica, e avvicinarli di più a questo mondo che ai loro occhi appare spesso, purtroppo, ancora molto lontano."  (Italia Estera) -



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati