Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
31 mar 2006Denuncie del Comitato Elettorale dell’UDC in America Latina

BUENOS AIRES, 31 MAR  (Italia Estera) - L'UDC in America Latina presenta una serie di denuncie, alcune delle quali coincidono con denuncie fatte alla maggioranza dei Consolati in Argentina nel 2004 in opportunità delle elezioni del Comites
 
-         Ci sono elenchi elettorali largamente incompleti e quindi per molti aspetti inattendibili. L’incompletezza degli elenchi elettorali redatti dal Ministero dell’Interno sulla base degli iscritti all’AIRE nei Comuni di origine, ha causato situazioni paradossali per cui moltissimi connazionali che avevano votato nelle precedenti elezioni per il Comites sono rimasti esclusi appunto perché il loro nome non era stato inviato dall’Anagrafe consolare al Comune di origine.
-         Il “Correo Argentino” oppure l’impresa di posta di un “nostro connazionale italiano” convenzionata coi Consolati hanno consegnato le buste portanti il materiale elettorale senza la dovuta firma delle rispettive ricevute, aprendo cosí la possibilità   di “votare” a persone non iscritte negli elenchi elettorali . Sono state consegnate  buste aperte e con documentazione  incompleta.
-         Molti connazionali che volavano aiutare sono stati espulsi dai Consolati senza nessuna giustificazione, anche soffrendo maltrattamento da parte di funzionari consolari addetti all’ufficio elettorale.
-         Molte persone già decedute a cui è statu inviato il plico avrebbero votato, persone che essendo trasferite all’estero hanno ricevuto il plico e che avrebbero votato
-         Persone che hanno ricevuto il plico due volte e che avrebbero votato con piena legalitá per quanto il certificato Elettorale ha un numero d’iscrizione diverso
-         Sono stati utilizzati i Patronati con fini elettorali
-         Persone che hanno votato nelle ultime elezioni (Comites e Referéndum) e che non hanno ricevuto il plico, nonostate  abbiano fatto la richiesta nei Consolati dopo 7 ore non hanno potuto votare.
-         Ricezione, da parte di centinaia d’italiani che avendo votato nel referéndum non lo poterono fare per la mancata ricezione del plico, e , che vogliono sapere se qualcuno ha votato in loro vece.
-         Italiani  che essendo a, più di 100 chilometri del Consolato hanno dovuto andare a fare la richiesta, e poi non è stato consegnato il plico per ragioni amministrative.
-         Plichi venduti o rubati
 
L'UDC in America Latina desidera chiarire che queste denuncie non sono nuove, e che si qualcun organismo si spaventa (Comites, CGIE, stampa italiana all’estero, ecc) due anni fa si aveva chiesto una profonda revisione del sistema in vista a queste elezioni.
Vogliamo che qualcuno chiarisca perche non si è fatto nulla con le denuncie precedenti, al di là dell’eccessivo numero di voti annullati che accadra e che dimostrerà la mancanza di una corretta informazione in tempore.
 
UDC in America Latina



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati