Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
17 mar 2006Il programma di Graziella Ciminata, candidata alla Camera dei deputati nella Lista de L'Unione

NEW YORK, 17 MAR. (Italia Estera) - Graziella Ciminata in Bivona é candidata alla Camera dei deputati nella Lista de L'Unione per la Circoscrizione Estero e precisamente nella ripartizione terza 'America Settentrionale  e centrale' 
Nasce a Mirto (Messina) il 27 dicembre 1954. Nel 1974 ottiene il diploma di abilitazione magistrale a Palermo. Nello stesso anno si iscrive alla facoltà di Lingue dell’Università di Palermo. Un anno dopo, nel corso di una visita estiva ai suoi genitori residenti nel New Jersey incontra Maurizio Bivona,nativo di Marineo (Palermo), con il quale si sposa e ha due figli, Alessandro e Massimiliano.
Durante i primi anni di matrimonio Graziella si dedica al ruolo di moglie e madre,  ma senza mai dimenticare la sua grande passione per la politica italiana che la porta a coinvolgersi professionalmente e socialmente nella comunità di cui è ormai parte integrale. Nel 1975 inizia ad insegnare l’italiano nello I.A.C.E. (Italian American Committee on Education). Nel 1988 fonda con altri 19 soci il quotidiano America Oggi con le funzioni di Direttore Responsabile delle Pubbliche Relazioni.
Agli inizi del 2006, con l’acquisto da parte del giornale di Radio ICN, Graziella diventa vice direttore delle comunicazioni.
Nella comunità Graziella si è da sempre contraddistinta per le sue competenze particolari che le hanno permesso negli anni di stabilire un rapporto sinergico e di coordinamento sia con il mondo imprenditoriale, industriale e politico come con quello dell’associazionismo di cui gode grande stima e profondissima fiducia. Il suo impegno sociale viene premiato con l’elezione ai primi Comites  del New Jersey nel 1986 e ribadito nel 2004 con la prestigiosa vittoria alle elezioni del Com.It.Es.
Graziella non solo stravince ma è una delle donne più votate al mondo. Quanto importanti e fondamentali siano le sue attività lo dimostrano le testimonianze riconosciute a Graziella dalle istituzioni italiane e dalle associazioni locali che le hanno affidato incarichi di prestigio tra cui:
Consultore della Regione Sicilia per il Nord America - Componente del Consiglio Internazionale della F.I.L.E.F. (Federazione Italiana Lavoratori e Famiglie) - Componente del direttivo U.S.E.F. (Unione Siciliana Emigrati e Famiglie) - Ex Coordinatrice del Forum U.S.A. degli Italiani nel Mondo - Membro esecutivo di Casa Colombo e Museo dell’Emigrazione Italiana di Jersey City, NJ - Membro del Consiglio Generale della Confederazione degli Italiani nel Mondo (C.I.M.) - Vice Presidente di I.U.N.A. (Italiani Uniti del Nord America), Graziella ha sempre avuto a cuore le esigenze delle nostre comunità ed ha sempre anteposto gli interessi dei nostri connazionali a quelli personali, difendendo con fierezza la nostra cultura e le nostre secolari tradizioni. Questi i motivi per cui l’Unione ha scelto di candidarla alla Camera dei Deputati. 

Questo il programma di  Graziella Bivona
E’ chiaro che mi atterro’ al programma de L’Unione, afferma la Bivona ad Italia Estera. Perchè  - e qui cita le parole di Romano Prodi - :  “ Noi de L’Unione vogliamo raccontare agli italiani un’altra storia, vogliamo che i nostri figli ci guardino con altri occhi: Gli occhi di chi non ha paura , gli occhi di chi spera , gli occhi di chi crede nel futuro. Noi vogliamo guardare al futuro con la certezza di chi sa come costruire il futuro ”.
LA Bivona prosegue enumerando gli altri punti del suo programma: Produzione e promozione, attraverso tutti i possibili canali informaticii, di storie ed immagini della nostra esperienza di italiani all’estero per meglio farci conoscere dai nostri concittadini in Italia che crediamo abbiano una visione distorta ed incompleta della nostra realtà.
- Riattivazione e revisione della legge per il riacquisto della cittadinanza
- Pianificazione dei titoli di studio dei nostri figli per agevolarne l’inserimento professionale in un più vasto mercato di lavoro
- Potenziamento dei fondi per la promozione e diffusione dello studio della lingua, della cultura e del retaggio italiano
- Potenziamento dei servizi consolari, degli istituti di cultura e degli enti assistenziali che sono stati dimezzati dal governo Berlusconi
-Potenziamento dei patronati che da tanto tempo si prodigano con zelo e professionalità a garantire i diritti dei nostri anziani sparsi per il mondo
- Creazione di programmi di sostegno finanziario ed amministrativo diretto alle piccole e medie imprese di italiani residenti all’estero che operano nel settore della promozione dei prodotti italiani nei loro mercati di residenza
-Sostegno alle famiglie al di sopra di ogni credo politico o religioso per garantire la difesa più efficace dei loro diritti di lavoratori e di cittadini italiani all’estero.
A.P./Italia Estera



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati