Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
07 mar 2006Chiuse le liste, le novità in Italia

ROMA, 7 MAR. (Italia Estera) -Ieri sera alle 20 si é chiusa al Ministero dell'interno la presentazione delle liste in vista delle elezioni qui in Italia del 9 e 10 aprile.. Tra le novità,  la candidatura nelle fila di Forza Italia del governatore della Lombardia Roberto Formigoni, che correrà per il Senato. Sempre nel partito azzurro, Berlusconi risulta capo lista in tutte le regioni. L'Italia dei Valori è il partito con più candidate donne, numerosi anche i giornalisti che correranno sia a destra, sia a sinistra.
 
FORZA ITALIA, FORMIGONI AL SENATO
Come previsto il governatore della Lombardia Roberto formigoni correrà per il Senato nel collegio della Lombardia. Silvio Berlusconi è capo lista alla Camera in tutti i collegi.
UDC, ESCLUSO CIRAMI
Il senatore uscente dell'Udc Melchiorre Cirami non sarà candidato alle prossime elezioni politiche. Cirami é il parlamentare che ha dato il nome alla legge sul legittimo sospetto .
PRC, LE LISTE ONLINE
Composizione delle liste e profilo dei candidati del Prc sono online, sul sito internet del partito rifondazione.it. Nessuna sorpresa rispetto a quanto da tempo annunciato. Il segretario Fausto Bertinotti sarà capolista in tutte le circoscrizioni della Camera; spazio anche ai candidati delle minoranze, ad eccezione dei trozkisti di Marco Ferrando; una rappresentanza di 'esterni' calcolata nel 20%; presenza femminile di poco inferiore al 40%.
ITALIA DEI VALORI IN ROSA
"Oggi siamo a livello nazionale il partito che piu' di tutti ha presentato donne candidate in politica anche ai primissimi posti". Lo ha detto il leader di Italia dei Valori Antonio Di Pietro a Genova per la presentazione dei candidati al Senato e alla Camera dei deputati. Di Pietro partirà nei prossimi giorni per l'Argentina per presentare la lista per il collegio estero nella ripartizione terza. "Ancora una volta noi di Italia dei Valori  - ha aggiunto - presentiamo in Liguria e in tutta Italia una squadra aperta, anche a esperienze esterne, alla societa' civile, e soprattutto al mondo femminile. Lo abbiamo gia' fatto nelle scorse elezioni regionali candidando e facendo eleggere una nostra consigliera regionale".
VERDI, MOLTI CANDIDATI DELLA SOCIETA' CIVILE
Sono molte le candidature espressione della societa' civile nelle liste del Sole che Ride. Tra queste, alla Camera, nelle circoscrizioni del Lazio, Aminata Fofana, cittadina italiana originaria della Guinea e autrice del best seller "La luna che mi seguiva". In Piemonte, Toscana e Lazio 1 si presenta invece Tana de Zulueta, gia' corrispondente dell'Economist e promotrice della campagna per "un'altra tv". In Sicilia sara' candidata la baronessa Maria Giuseppina Cordopatri, testimone di giustizia. Corre in Sicilia, nel Veneto e nel Lazio Enrico Fontana (direzione nazionale Legambiente). Tra gli animalisti, Walter Caporale, presidente degli Animalisti Italiani, sara' candidato in Abruzzo, e Cristina Morelli in Liguria. Rocco Giacomino, portavoce dell'associazione Rossoverde, sara' candidato in l'Emilia Romagna, mentre Elio Lannutti, presidente Adusbef (associazione difesa utenti bancari e finanziari) per i collegi di Lazio 1, Abruzzo e Toscana. Saranno candidati per il Senato Marcella Di Folco (Emilia Romagna), presidentessa del MIT (movimento di identita' transessuale) e Gianpaolo Silvestri (Lombardia), tra i fondatori dell'Arcigay. Per la Camera, circoscrizione Lazio 1, si presenta Fabio Croce, editore, scrittore e esponente di rilievo del movimento GLBT (Gay, Lesbian, Bisex, Trans). Tra gli altri candidati per la Camera, anche un giornalista, Roberto Poletti (nelle tre circoscrizioni della Lombardia), e Rafi Korn (Lazio 1), coordinatore nazionale dei Giovani Verdi ed esponente della comunità ebraica romana.
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati