Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
07 mar 2006LIBORIO ZAMBITO candidato al Senato per Forza Italia nella ripartizione dell'America Settentrionale e Centrale

MONTREAL (Canada), (Italia Estera) - Robert Liborio Zambito, nato in Italia, oggi affermato imprenditore e da piu' di vent'anni consigliere della citta' di Montreal, distretto di Saint-Léonard, è stato prescelto da FORZA ITALIA alle prossime elezioni come candidato al Senato della Repubblica Italiana nella ripartizione dell'America Settentrionale e Centrale;

« Non potevo certo dire di no, afferma Robert Liborio Zambito, ad una simile richiesta. Richiesta che, debbo confessare, mi ha sorpreso e lusingato al tempo stesso. Di contatti con Forza Italia ne ho avuti di frequente, ma non mi sarei mai aspettato una candidatura in termini così brevi. Visto l'interesse dei dirigenti del partito e valutati i programmi, abbiamo finalmente definito il mio coinvolgimento ed i miei eventuali compiti, prosegue il sig. Zambito, ed alla fine ho accettato con piacere di entrare a far parte di un Partito, come Forza Italia che oggi e' senz'altro il partito politico italiano che da piu' garanzie di continuita', sviluppo e benessere in favore dei cittadini.

Ancora una volta ho deciso di mettere a disposizione dei miei connazionali del Nord-America  la forza fisica e morale, disponibilità, entusiasmo e convinzione, caratteristiche che mi sono servite durante questi vent'anni che sono al servizio dei miei concittadini e che sono fondamentali per essere idonei ad una candidatura cosi' importante qual'e' quella di Senatore della Repubblica Italiana."

Come prima, più di prima
La domanda è quanto mai lecita : Come lei, consigliere comunale, legatissimo ai suoi elettori e al suo ruolo, ha deciso di divenire un senatore italiano? Non c'è il rischio che gli elettori e le elettrici di Montréal si possano sentire trascurati? Zambito non ha dubbi in merito :
"Diciamo subito una cosa, non c'e' nessun conflitto tra la proposta fattami da Forza Italia e la mia attuale carica di consigliere comunale. Quanti mi conoscono sanno bene che io ho vissuto vent'anni in politica a servire i cittadini, a trovare le soluzioni concrete, a cercare di facilitar loro la vita.

Inoltre, non ho la minima intenzione di trascurare i miei elettori proprio ora che la mia carriera sta assumendo una dimensione internazionale e quindi potro' curare i loro interessi e le loro necessita' con poteri ben piu' ampi di quelli che ho oggi.Loro sanno che la politica per me e' una vocazione, sanno che come ieri, come oggi, anche domani, dal Senato italiano, sapro' farmi onore e sapro' fare onorare i cittadini che rappresentero'.. "

In altri termini, Robert Liborio Zambito si accinge a porre all'ordine del giorno del governo italiano i problemi quotidiani degli italo-americani.

Un nuovo ponte tra il Nord America e l'Italia
Nonostante la sua discrezione e la grande prudenza che lo anima in questi giorni, Robert Liborio Zambito non nega di avere un gran sogno nel cassetto. Il sogno di realizzare qualcosa di veramente innovativo e soprattutto concreto, costruire un nuovo ponte tra il Nord-America e l'Italia. Un ponte sul quale possano transitare continuamente i problemi reali degli italo Nord Americani e, naturalmente, le soluzioni che fanno al caso. Dalla nazionalità alle pensioni; dagli scambi culturali al riconoscimento dei titoli di studio; dai problemi di natura economica a quelli di ordine culturale. Insomma, stabilire quelle basi di reciprocità che sono la condizione indispensabile per i rapporti delle nazioni del terzo millennio e tentare di tenere sempre piu' saldi i legami tra gli italiani del Nordamerica e la madrepatria, Italia.

- La sfida più importante di tutta la mia vita politica.
Robert Liborio Zambito è noto per il suo saper star sempre con i piedi per terra. Ama i progetti, adora le sfide, ma sa comportarsi con freddezza e con lungimiranza. Questa volta qualcosa di eccezionale si sente nelle sue dichiarazioni. " Se sono soddisfatto della mia vita politica fino ad oggi? Perfettamente !  Non dimentico mai che io debbo tutto ai miei elettori e alle mie elettrici che da piu' di  venti anni mi rinnovano la loro fiducia. Sei mandati di fila! Sei mandati durante i quali ho cercato di dare il meglio di me per servirli. Certo, quando l'Italia chiama, non posso sottrarmi. Rispondo sì con l'entusiasmo e la dedizione di sempre.

Ricordiamo che le leggi vigenti - sia italiane che canadesi - consentono di espletare due o più funzioni. "Tutto sta nella mente, nel cuore e nelle capacità fisiche e morali di ognuno."

Un grande appuntamento per i cittadini italiani del Nordamerica
Questo benedetto diritto di voto, tanto atteso e tanto contrastato dalla sinistra italiana e finalmente concesso dal governo di Forza Italia, per la prima volta potrà essere esercitato sul territorio del Nordamerica ed in tutti gli altri angoli del mondo, ovunque si trovino degli italiani, afferma  Zambito, che conclude affermando: " Votare è quindi un nuovo diritto-dovere che ci fa sentire veramente cittadini e partecipi delle sorti del governo italiano. Di questa Italia, tanto diversa da quella che abbiamo lasciato, ma che dimostra di essere sempre più dinamica ed in grado di parlare da pari a pari con i Paesi più importanti del mondo".(Italia Estera) -


 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati