Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
06 mar 2006Giuseppe Angeli Diputado


Nome e Cognome: Giuseppe Angeli
Città di nascita: Orsogna
Provincia: Chieti
Regione: Abruzzo
Data di nascita: 5 aprile 1931
Professione: Imprenditore
Stato Civile Sposato con la Signora Lidia Sartoris, tre figli.

ROSARIO, 6 MAR. (Italia Estera) - A 19 anni ho lasciato il mio paese natale, il quale era stato distrutto nei duri combattimenti della seconda guerra mondiale, le possibilità che avevo di continuare a studiare o lavorare lì non erano tanto incoraggianti in quel momento storico; le illusioni e le mete dei giovani a quell`epoca erano solo fissate nell`America, allo scopo di cercare nuovi traguardi dall`altra parte dell`Atlantico.
Il giorno 23 agosto 1953 sono partito dal porto di Napoli, e dopo 26 giorni di navigazione imbarcato sul "Sistriere", il 18 settembre ho messo piede nel porto di Buenos Aires dove mi aspettava mio padre Michele che era già in Argentina da 5 mesi. Ci siamo subito trasferiti in treno alla città di Rosario, dove lui si era ormai sistemato.
Il mio primo mestiere nella ditta di mio padre è stato quello di geometra, però per migliorare il mio spagnolo e la cosa più importante, per poter iscrivermi alla Facoltà di  Architettura, ho frequentato la scuola serale, poichè la guerra aveva interrotto la mia formazione in Italia.
Sono passati gli anni, e avevo sempre in mente l`ossessiva idea di tornare nella mia Patria, nella mia Terra. È passato ancora del tempo ed in una riunione sociale svoltasi nella Casa d`Italia nell`anno 1960 ho conosciuto Lidia Sartoris, figlia di immigranti italiani d`origine piemontese, ci siamo sposati e per il nostro matrimonio è arrivata dall`Italia  Antonietta, mia madre.
Dopo  i miei genitori hanno deciso però di tornare in patria, ad Orsogna.
Con tanta energia famigliare, e con la benedizione di Dio, sono nati 3 figli ed è  per questo che con mia moglie abbiamo preso  la decisione di rimanere per sempre nella città di Rosario, e cresecere i nostri figli.
Ho sempre continuato a lavorare duro e mi sono dedicato all`attività dell`imprenditoria edile fino 1963. Poi, nel 1964 ho fondato l`agenzia di turismo TRANSATLANTICA, oggi una delle più importanti agenzie a livello nazionale, con uffici a Buenos Aires, Cordoba e altre città importanti del territorio argentino.
Grazie al successo avuto, oggi siamo il GRUPPO TRANSATLANTICA S.A. nel quale copro la carica di Presidente, e questo Gruppo ci consente di sviluppare varie inziative: Area di Turismo, Ufficio Cambio, Beni immobili, O LA vendita all`ingrosso di turismo, e Ufficio Borsa.
Con questa attività ho la possibilità di viaggiare in italia almeno tre o quattro volte all`anno, situazione che ancora oggi si verifica non solo per una questione di lavoro ma anche per le mie attività in rapporto all`associazionismo.
Dall`anno 1986 sono membro fondatore della Scuola Bilingue Edmondo de Amicis, la quale conta con 1000 alunni circa, nei diversi livelli: asilo nido, scuola elementare, media e superiore, e formazione professionale laurea breve.
Dall`anno 1981 al 2005 sono  stato il Presidente della Associazione Famiglia Abruzzese di Rosario, onore conferito dai miei amici italiani,  un lavoro intenso e gratificante.
Nel 1986 essendo Presidente della Famiglia Abruzzese, e dedicandomi alla attività sociale, accompagnato ovviamente da un grande numero di collaboratori e collaboratrici, partecipai dando vita ad una propria lista, alle elezioni del COEMIT (COMITES) Comitato degli italiani all`Estero, dove sono stato eletto Presidente grazie al voto degli italiani che vivono nella circoscrizione consolare di Rosario, carica che ancora oggi sostengo, dopo 4 rieliezioni e che sosterrò fino al 2009.
Dal 1991 al 2004 sono stato membro del C.G.I.E.
Ex Presidente della F.E.D.A.M.O. Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Argentina, ex Consultore della Regione Abruzzo (CREI Consiglio Regionale Emigrati e Immigrati).

Riprendendo l`argomento del mio luogo di nascita e lo spazio dove uno sviluppa le sue attività assieme al suo nucleo familiare, credo che si possa convivere con la nostalgia di sognare l`Argentina essendo in Italia e viceversa, sognare l`Italia quando si è in Argentina; questo tipo di fenomeno diverso in una stessa cosa fanno forte un individuo, e la famiglia dà forza allo spirito per continuare il percorso della crescita, costruendo opere che sono il sostegno di tutto l'essere umano. Le persone passano per questo mondo terreno, però le opere fatte rimarranno sempre in piedi come un`anima immortale, essendo questo l`esempio che chi ha voluto fare qualcosa l`ha potuta fare, sono i risultati della tenacia,del coraggio, e della forza dello spirito, sono l`espressione dell`eredità dei nostri antenati, della nostra discendenza italiana, che sono sempre e per sempre nel cuore e nella mente.
Essere un italiano all`estero significa essere sempre informati su quello che accade in Italia ed anche essere consapevole di quello che succede nella terra che abbiamo scelto per vivere. Un chiaro esempio è stata la crisi avvenuta nell`Argentina nel 2001, ascoltare la famiglia o gli amici che con una semplice telefonata ti dicono, che non sei in una guerra, che sarà un fatto che passerà, che non c`è la distruzione che hanno vissuto i nostri genitori in Italia, che devi continuare ad anadare avanti, lottando, battendoti per la patria che hai scelto, e queste cose positive, ti danno una carica gradissima  e un`energia che ti fa pensare: devo ancora lottare, so che esistono altre alternative.
L`uomo nasce libero, e man mano che percorre la sua vita, si arricchisce del materiale necessario, per dare impulso alle proprie idee, questo percorso fa che si possa partecipare dentro la sfera politica istituzionale.
Nel mio caso, non rappresenterò un partito politico, rappresenterò le ideologie e il sentire di tutti gli elettori italiani dell`America Meridionale; accompagnato da collaboratori giovani, (uomini e donne) che ricoprono mansioni esecutive dentro delle strutture del movimento, essendo loro l`istrumento fondamentale per la permanenza di questo, ricordando che gli uomini più anziani abbiamo la saggezza, però i giovani  portano alla pratica i fatti, avverano,  e concretizzano i progetti.
La mia candidatura per le prossime elezioni per il parlamento italiano ha come obiettivo prioritario quello di  tutelare la lingua e l`identità culturale italiana, potenziando e favorendo intersacambi tra la colettività italiana in Argentina e l`Italia, ricordando che quando un candidato viene scelto si deve battere per la totalità dei diritti degli italiani che vengono rappresentati. E insieme potremo avere più forza e dare una voce comune a tutti i nostri bisogni.
L`inserimento dei rappresentanti che arriveranno dall`estero nel parlamento italiano è un fatto storico, una grande conquista, mai visto nella pratica di altri paesi nel mondo, è di conseguenza una grande sfida che venga realizzata questa votazione, è una vittoria UNICA.
La mia aspettativa è molto positiva, perchè quelli che saranno scelti all`estero, hanno una visione obiettiva, diversa alla soggettività dei parlamentari che svolgono funzioni dall`inizio del Parlamento Italiano, essendo loro i rappresentanti dei partiti politici, movimenti, gruppi, e alleanze italiane. Nel mio caso sono un cittadino italiano, che risiede all`estero, che rappresento tutti quelli che mi vogliono accompagnare, in questa mia vocazione di servizio, e non c`è bisogno di appartenere a nessun partito politico o avere una ideologia determinata.
Come italiano mi sento orgoglioso, onorato e rappresentativo, e per questo come ultimo messaggio vorrei chiedere la vostra fiuducia.
VOTATE e che nel voto si veda rispecchiato e nei seggi dimostrato che il VOTO è l`unico e miglior modo che abbiamo per fare valere i nostri diritti come cittadini.
 
PROPUESTA GIUSEPPE ANGELI CANDIDATO A DIPUTADO
Somos protagonistas de un evento histórico, por primera vez, los italianos  que vivimos en el exterior, elegiremos nuestros representantes en el Parlamento italiano.
El artífice de esta gran victoria es Mirko Tremaglia, el indiscutido leader de los italianos en el mundo, que nos ha dedicado toda su vida, que ha luchado y sufrido por nosotros logrando llevar a cabo muchas importantes obras.
Los electos de esta lista estarán en el Parlamento italiano al lado de Mirko Tremaglia para llevar adelante, junto a el, y bajo su guía, continuando así las batallas a favor de los con-nacionales en el exterior, actuaremos como real conexión entre nuestras comunidades e Italia. Podremos incidir profundamente también en la política exterior con el objetivo de construir un gran puente político, cultural, y económico entre  Italia y los Países del mundo, sobre todo entre Europa y América Latina.

Con Tremaglia lucharemos por:
•Una política por los derechos:
1.Subsidio Social para los ancianos indigentes, residentes en el exterior que no gozan de la pensión italiana.
2.La asistencia sanitaria para los italianos en el exterior.
3.La reapertura de las ciudadanías
4.Potencia y racionalización de los servicios consulares

•Una política de la información:
1.Coordinar y facilitar los centenares de diarios y estaciones de radio y televisión en lengua italiana existentes en el exterior.
2.Encargar a estas la publicidad institucional.
3.Potenciar la Rai International.
4.Favorecer, también a traves de la RAI, la información  para los italianos en el exterior.

•Una política Cultural:
1.Reforzar la difusión de la lengua italiana.
2.Re-estructurar los Institutos de Cultura para  que se transformen en instrumentos mas eficaces.
3.Ayudar concretamente las escuelas italianas en el exterior existentes y favorecer la creación de nuevas.
4.Promover la enseñanza de la lengua italiana a nivel curricular.

•Una política Económica:
1.Potenciar las Confederaciones de los Empresarios Italianos en el mundo.
2.Promover el desarrollo de la Cooperación.
3.Reestablecer las líneas ALITALIA para consentir a la gran cantidad de usuarios italianos en el mundo de usufructuar la Compañía de Bandera, que deberá prever aranceles que los favorezca.

Nadie nunca había hecho nada por los italianos en el mundo. Mirko Tremagalia, nos defendió, nos valorizó e hizo conocer en nuestra Patria todos nuestros éxitos, nuestros logros.
Con este programa que presentamos a los electores, pedimos que a través de vuestro apoyo nos den la fuerza para vencer porque fuimos los únicos que hicimos y es por consiguiente la garantía que continuaremos haciéndolo.
 




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati