Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
06 mar 2006FORZA ITALIA: Chianello e Tomassini espongono il loro programma nello Spirito Santo

VITORIA, 6 MAR. (Italia Estera) - Antonio Aldo Chianello candidato al Senato della Repubblica e Diego Tomassini, candidato alla Camera dei Deputati di Forza Italia per la circoscrizione estero dell’America Meridionale, hanno incontrato, in Brasile, a Vitoria nello Spirito Santo, una numerosa rappresentanza delle associazioni italiane. L’incontro è avvenuto in una sala addobbata con le bandiere di Forza Italia, in un albergo della città. All’incontro ha partecipato anche il segretario dello Stato alla Sanità, Anselmo Tose, anch’egli un possibile futuro elettore.
Ai presenti è stato presentato il programma politico dei candidati basato su proposte realizzabili. I problemi che stanno maggiormente a cuore alla popolazione “capixaba”, come è chiamata quello dello Spirito Santo, sono legati all’assistenza sanitaria e pensionistica, al funzionamento del sistema consolare, alla difficoltà di accesso ai corsi di lingua italiana e alla cultura e, più in generale, al riconoscimento dell’importanza della comunità italiana in questa regione. Malgrado il numero di cittadini italiani sia relativamente limitato, rispetto agli altri stati brasiliani, infatti, la popolazione locale di origine italiana, è quasi due milioni, è pari al 67% di quella totale. Il desiderio di riallacciare i rapporti con la madrepatria è molto grande, ma tutto cozza contro il muro delle difficoltà burocratiche: le persone che richiedono l’acquisizione della cittadinanza italiana sono più di cento al giorno. Nel 2005 sono state raccolte più di 10 mila richieste, ma la risposta verrà solo tra più di cinque anni. I candidati hanno annunciato che si impegneranno a snellire l’iter burocratico, per conseguire una diminuzione del tempo per ottenere la cittadinanza italiana, presentando una proposta di legge per fissare un limite temporale accettabile per il conseguimento della cittadinanza.
Per quanto concerne l’accesso alla cultura i candidati proporranno l’utilizzo di neo laureati italiani in lettere e letteratura, che, desiderosi di intraprendere nuove esperienze e aumentare le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, possano venire, per periodi di circa sei mesi, nell’America Meridionale, come volontari,  quindi con un costo molto contenuto. Un intervento simile potrebbe essere utilizzato anche nel campo della sanità, portando giovani medici volontari a prestare la loro opera a favore dei nostri connazionali meno fortunati, che si trovino in condizioni economiche precarie. Chianello, in particolare, si è soffermato sull’azione che ha intenzione di intraprendere, una volta eletto, sulla possibilità di estendere l’azione dell’Ospedale Italiano di Rio, da lui presieduto, presso altri stati del Brasile, per portarvi i servizi di assistenza agli italiani bisognosi, che oggi sono resi possibili nella città di Rio de Janeiro.
Un punto molto apprezzato è stato quello, esposto da Tomassini, relativo all’importanza che lo Stato dello Spirito Santo potrà raggiungere nello scambio commerciale con l’Italia. Se inizialmente la principale fonte di reddito è stata l’industria del caffè, oggi lo Spirito Santo è lo Stato brasiliano con la più forte crescita industriale, basata sulla produzione della cellulosa e della carta, sulla produzione di minerali, nella maggior parte ferrosi, la cui estrazione è destinata all’enorme mercato cinese. Ultimamente, inoltre, sono stati scoperti importanti bacini petroliferi, che consentiranno al Brasile di raggiungere l’autosufficienza. Un’altra fonte di reddito viene dall’industria del granito, che già opera attivamente con il mercato italiano.  La presenza di un porto particolarmente attivo, permetterà di intensificare maggiormente gli scambi commerciali.
Chianello e Tomassini hanno poi ricordato le conquiste del governo Berlusconi durante il mandato che sta terminando, dall’aumento del minimo di pensione, alle leggi, tra le altre, Biagi e Moratti, confermando che, in caso di vittoria della Casa delle Libertà, il prossimo passo sarà l’aumento del minimo di pensione a 800 € entro questo stesso anno 2006, essendo già previsto nell’ultima finanziaria.
Durante il dibattito seguito alla presentazione del programma e dei candidati, Chianello e Tomassini hanno ampiamente spiegato le azioni relative ai punti che gli astanti hanno ritenuto più di loro interesse. Alla fine del dibattito, un caloroso applauso di appoggio e di incoraggiamento, cui è seguito un cocktail con la distribuzione dei materiali di propaganda ed il sottofondo dell’inno di Forza Italia per gli amici capixaba ha concluso la serata. (EPacelli-Italia Estera).
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati