Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
25 feb 2006Gino Bucchino candidato dell’Unione alla Camera per il Centro e Nord America

TORONTO, 25 FEB – (Italia Estera) -  Gino Bucchino è candidato per il Collegio Estero nella lista dell’Unione alla Camera dei Deputati per la ripartizione Nord e Centro America  “Medico per scelta – dice - ho sempre pensato alla medicina non solo come un lavoro ma anche come un mezzo eccezionale per testimoniare solidarietà e offrire aiuto ai più bisognosi. E’ per questa ragione che ho lavorato spesso in Africa, continuo a farlo e sto coltivando altri progetti in altri paesi in via di sviluppo. Una scelta – afferma - che ha anche delle forti motivazioni politiche”.
 QUESTO IL SUO CURRICULUM:
58 anni, sposato, due figli, due nipotine, una terza in arrivo.
Studi: 2006 preparazione della tesi del Master di Medicina delle Povertà e delle Emarginazioni” (Caritas - Roma); 1982 Specializzazione in Medicina dello Sport, Università di Siena; 1976 Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Firenze; 1968 Maturità classica, Liceo Michelangelo, Firenze.
Lingue: Italiano, Spagnolo, Inglese.
Pubblicazioni: “Voyages to a New World” (co-autore), Roma, Regione Lazio, 1997; “Mangia che ti Passa”, Toronto, 1992; “Aids, Cosa devi sapere” (co-autore) Caracas 1985, “La salute del bambino”, Firenze, Sansoni 1981; “Guida all’Igiene dello Sport” (co-autore) Firenze, La Nuova  Italia Scientifica 1980.
Lavoro: 2002 Uganda, Field Instructor dello Stage del Master di Medicina delle Povertà e delle Emarginazioni della Caritas di Roma; 2001 Uganda,West Nile, incarico del Ministero degli Affari Esteri, coordinatore dell’European Development Fund Program (EDF) dell’Unione Europea; 1988-2000 Direttore e co-fondatore della Clinica della Nutrizione “Salus Nutrition Centre” Toronto, Canada; 1985 Fondatore e coordinatore del Comitato Italo-Venezolano per la lotta all’Aids, in collaborazione con i padri Scalabriniani, il Consolato Italiano, la Presidenza del Parlamento Venezolano e gli auspici dell’Organizzazione Mondiale della Sanità; 1977– 1983 Medico igienista nel Servizio di Igiene Pubblica e del Territorio del Comune di Firenze, coordinatore dell’Istituto di Medicina dello Sport di Firenze; 1977 Somalia, Cattedra di Anatomia Umana Normale, Universita’ di Mogadiscio, Somalia.
Attivita’ Politica: Caracas – Venezuela 1984 -1987, co-fondatore della Associazione Toscani in Venezuela, presidente della Associazione Toscani in Venezuela, coordinatore della Consulta dell’Emigrazione della Regione Toscana in Sud America., coordinatore delle Federazioni e Associazioni Regionali Italiane di Caracas.
Toronto- Canada 1988 – 2006, tra i promotori del Comites spontaneo di Toronto, Presidente per 5 anni del Comites di Toronto, primo Coordinatore degli Intercomites del Canada; 1989-1991 Direttore del Giornale Nuovo Mondo, Coordinatore FUSIE (Federazione Unitaria Stampa Italiana all’Estero) del Nord America, eletto al CGIE nel 1998 con la carica di Vice Segretario Generale dell’area anglofona (Canada, Stati Uniti, Sud Africa, Australia), rieletto al CGIE (2004-2009), membro del Comitato di Presidenza.

Membro della FILEF (Federazione Italiani Lavoratori Emigrati e Famiglie), Presidente dell’INCA nazionale del Canada dal 2003 al 2005, promotore della prima raccolta firme per ottenere il segnale di Rai International in Canada, fondatore-editore del mensile “Trentagiorni”.




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati