Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
24 feb 2006Da oggi la corsa per la consegna dei simboli. Presentato quello dell'Unione riservato solo agli italiani all'estero.

ROMA, 24 feb - Con la presentazione, a partire da oggi e fino a domenica, dei simboli e dei programmi elettorali, é entrata nel vivo la corsa per le elezioni politiche .
Sono 84 i simboli presentati fino a questa sera alle ore 20, ma alcuni sono simili; solo martedì 28 si saprà quindi quali sono quelli regolari e a quali depositanti, invece, il ministero dell'Interno chiederà modifiche. Il primo, questa mattina alle 8 in punto, a depositare il proprio simbolo presso gli uffici del Viminale  è stato il Partito dei Pensionati - che si presenta all'interno della coalizione di centrosinistra.
Il primo gruppo politico di centrodestra a depositare il proprio simbolo al Viminale è stato invece il movimento "No euro" guidato da Renzo Rabellino, che si presenta in coalizione con la Casa delle Libertà.
 
A metà mattina è stato presentato  il simbolo dell'Unione guidata da Romano Prodi, riservato solo agli italiani all'estero. E' al numero 18 per ordine di presentazione: un emiciclo coi colori dell'arcobaleno e la scritta 'Unione' in verde e 'Prodi' in blu con le due parole divise da una fascia tricolore.
 
Depositato anche il simbolo dell’Italia dei Valori, che si presenta da sola nella ripartizione Europa della circoscrizione estero. Nelle altre Circoscrizioni estere, Italia dei Valori presenta i propri candidati all'interno delle liste dell'Unione.
Oltre alla scritta "Di Pietro-Italia dei Valori", il simbolo porta in calce il marchio del Movimento Politico "Italiani nel Mondo", presieduto da Sergio De Gregorio e con cui il Presidente dell’IdV, Antonio Di Pietro, ha siglato l'accordo "destinato a mobilitare l’orgoglio dei nostri connazionali ed il senso di appartenenza delle nostre comunità nel mondo
Tra i candidati per le prossime politiche in Italia figura poi anche Adel Smith, leader dell'Unione dei Musulmani italiani: è capolista alla Camera per la Lega Sud Ausonia, movimento meridionalista. Nel partito di Bertinotti tra le novità nel simbolo, figurano le "scritte ribaltate": il contrassegno presenta in alto a lettere più grosse del solito la scritta 'Rifondazione' e nella parte inferiore 'Partito comunista'. Anche il Pdci ha depositato il simbolo del partito per le elezioni alla Camera, e quello comune con i Verdi e la Lista consumatori per il Senato. Così anche la Rosa nel Pugno di Boselli e Bonino, che ha depositato il proprio contrassegno, è collegata formalmente con l' Unione e presenta lo stesso programma di Romano Prodi
 
Tra i simboli presentati oggi alla direzione centrale dei servizi elettorali del Viminale c'é anche un fascio littorio. E' il simbolo del Movimento Fascismo e Libertà che fu fondato da Giorgio Pisanò e il cui segretario attuale è Carlo Gariglio. Il Movimento, che si presenta in 20 circoscrizioni per la Camera e 16 per il Senato, ha come simbolo un fascio littorio rosso affiancato dalle lettere tricolori MFL.
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati