ROMA,23 feb. (Italia Estera) - Italia dei Valori si presenta con proprio simbolo in Europa, mentre nelle altre ripartizioni corre nella lista de L'Unione. Il Cav. Enzo Alloggia che si presenta in Svizzera é il capolista al Senato ed in una lettera aperta agli elettori italiani spiega il suo programma:
Cari connazionali, Sono il Cavaliere Enzo Alloggia originario di Camarda Prov. l’Aquila, emigrato in Svizzera da più di 40 anni. Il mio lavoro svolto finora in favore della Comunità Italiana in Svizzera, mi ha portato (grazie all’ITALIA Dei VALORI) a candidarmi per le Elezioni Politiche del 2006 al Senato.
Il mio programma è molto semplice. Lavorare in favore degli Emigranti sparsi per il Mondo per salvaguardarne il rispetto ed i diritti come “persone civili” e non solo “come forza lavoro”. 
Per salvaguardare la Lingua e Cultura Italiana e contribuire al riassetto di tutti i Servizi Italiani all’estero.
Mi adopererò per migliorare la Legge sui “COMITES” affinché non siano solo rappresentanti passivi della Comunità Italiana all’estero.
Agirò anche e specialmente in favore dei famigliari degli Emigranti residenti in Italia.
Il mio obbiettivo continuo sono e saranno i giovani, cercherò con tutte le mie forze di portare i giovani attuali e delle nuove generazioni che verranno al bivio della scelta “LIBERA” di andare all’estero. Strada da scegliere “LIBERI” per scoprire il Mondo e non obbligati dalla disoccupazione.
La precarietà attuale in Italia (in special modo nel sud Italia) non fa altro che rafforzare lo spauracchio della via dell’emigrazione nei nostri giovani. Quindi per forza maggiore andare a rafforzare le file dell’Emigrazione obbligata, in cerca di lavoro, come è successo a me all’età di 16 anni.
Questo sarà il mio obbiettivo. Arginare il più possibile il fenomeno “emigrazione” in favore di tutti i giovani Italiani, quali; Studenti – Diplomati – Laureati – Ricercatori – Operai.
Aiutare i giovani di origine Italiana di “seconda e terza” generazione residenti all’Estero con i loro problemi connessi al loro inserimento nella realtà del Paese in cui risiedono. Nel rispetto della Giustizia, della Legge, della Legalità, della Pace, della Solidarietà, quali cittadini del “MONDO” cui siamo.
In Fede Cav. Enzo Alloggia