Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
14 feb 2006Berlusconi, la osmosi creativa al potere! di Ermanno Filosa

SANTO DOMINGO,14 FEB. (Italia Estera) - Silvio Berlusconi si muove in un presente caratterizzato da un nuovo Sistema politico, per superare le tante storture giunte a noi  dagli anni bui di una democrazia immatura e forse perversa.Il presente storico di Berlusconi ha piu’ volti : riconosce un Paese  protagonista sullo scenario mondiale, e ci piace così  sentire l'Italia di Silvio citata dagli alleati come esempio positivo e non vogliamo tornare all'Italietta di Alberto Sordi( con tutto il rispetto per le qualità artistiche dell’indimenticabile attore).Esalta la legittimazione politica di tutte le forze partitiche, da destra a sinistra; e da un maggioritario ha garantito il bipolarismo tra due diverse culture e ricette di governo.Il presente storico di Berlusconi , ha garantito di fatto l’indicazione del candidato alla Presidenza del Consiglio nella scheda elettorale; ha avviato le grandi riforme infrastrutturali , dalla riforma del mercato del lavoro, delle pensioni, della scuola, delle forze armate, della giustizia.Insomma, tutti noi italiani abbiamo ancora bisogno di Berlusconi, per continuare a sognare la grande modernizzazione dello Sato Italiano. 
 Dobbiamo superare i drammi degli anni ’70 e ’80.In una atmosfera culturale torbida e intricata,in un sottofondo metapolitico abbiamo visto   tutto e il contrario di tutto; attentati a servitori dello Stato (basti pensare al commissario Calabresi); dietrologie su ogni episodio della vita repubblicana (come l'affaire Ustica); stragi dalla paternità affibbiata senza prove ora a questo ora a quello; stragisti comprovati a tenere lezioni nelle università. Per non parlare di uomini di Lotta Continua che continuano imperterriti a pontificare sui giornali di vario colore politico e si atteggiano a martiri della libertà. In ultimo, come gran finale di fuochi d'artificio, tangentopoli, l'opera d'arte di certa magistratura, parte della quale, poi, entrata apertamente in politica.
Abbiamo bisogno di Berlusconi.Del suo sogno, della sua volontà di avviare grandi e radicali riforme, della sua voglia comunque di essere lottatore per la  libertà; abbiamo bisogno di  soffrire, vincere,immaginare con lui. Abbiamo bisogno della sua grinta per togliere la maschera al comunismo ; e mettere alla luce del sole che adesso i pericoli per la libertà e la minaccia per la dignità dell’uomo si chiamano relativismo dei valori, ambientalismo di maniera, sindacalismo disfattista, magistratura democratica militante, girotondismo, antiamericanismo filoislamista. C'è bisogno di Berlusconi perché ciò che si chiamava pianificazione economica dei piani sovietici quinquennali, adesso si chiama Europa dell'«Euro di Prodi», si chiama un Euro uguale mille Lire grazie al buon Romano da Bologna. C'è bisogno di Berlusconi perché  sia sconfitta la manovra cinica della sinistra ...” pìu’ poveri,uguale piu’ militanti.”
 Berlusconi rappresenta la immaginazione, la osmosi creativa al potere. La fantasia tipica della Libertà:  è l'economia fatta in casa negli anni, contro la strapotenza dei poteri forti sempre più forti, che appaiono espressi da un” terzo livello” decisionale al di sopra dei partiti e dei gruppi di pressione.È la forza della  consapevolezza politica e della  sfida per superarli.Impariamo ad apprezzare la franchezza di Berlusconi, quando egli afferma : “"Ma la sinistra in che cosa crede? Hanno messo insieme un'armata brancaleone nella quale convivono global e non global, cattolici e anche clericali, pacs e antipacs, riformisti (pochi) e statalisti (molti), filoamericani (pochissimi) e antiamericani (moltissimi), Mastella e Bonino, Bertinotti e De Mita, Luxuria e Prodi. Hanno una coalizione scelta con i criteri di un reality show per un semplice motivo: la sinistra non crede in niente".  E ancora Berlusconi :  "La sinistra non ha nessun principio morale condiviso. Mette insieme tutto e il contrario di tutto solo per provare a batterci. Ne consegue che se vincessero - aggiunge il presidente del Consiglio - l'Italia perderebbe ogni identità, ma smarrirebbe ogni profilo etico in un tempo che invece richiede alle nostre società di tornare a frequentare pensieri e valori forti". Berlusconi è, insieme,   conquista  e perdita, un sogno, forse un miraggio, forse incarna  un ideale raggiungibile, la proposta per il benessere di tutti gli italiani.La speranza incantata di milioni di Italiani.È il Gesù della politica, si sacrifica per tutti : a uno degli uomini piu’ ricchi del mondo, in verità, chi glielo fa fare a condurre questa vita di lotte estreme ?!..Non si gode così certamente la sua grande ricchezza.Sosteniamolo,con lui sta crescendo una nuova grande Italia.  (Ermanno Filosa* Italia Estera).
* Presidente “Azzurri nel Mondo” Repubblica Dominicana, Consigliere Comites circoscrizione consolare RD, Haiti, Giamaica.



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati