Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
20 gen 2006Intervista a Ricardo Merlo candidato nella Lista delle Associazioni italiane in Sud America

BUENOS AIRES - (Italia Estera) - Ricardo Merlo é argentino figlio d`italiano che a 43 anni ha  la responsabilità di presiedere il Comites che rappresenta il più grande numero d`italiani in tutto il mondo. E' stato eletto dagli altri otto Presidenti dei Comites argentini come Coordinatore di tutti i comites dell`Argentina. Lo abbiamo intervistato

Servizio di Lic. Román Luna Marossero

1.-PER QUALE  PARTITO  SI  PRESENTARÀ  NELLE  PROSSIME  ELEZIONI  E QUAL´E` LA  SUA  CANDIDATURA.
1)Io appartengo ad un movimento non ad un partito. Questo movimento non rappresenta alcun settore politico ed ha una chiara leadership in America del Sud espressa nella persona del presidente di FEDITALIA Luigi Pallaro.
Il Nostro movimento rispecchia il pensiero di migliaia d` italiani e discendenti che hanno trovato nelle associazioni italiane (oltre 1000 in Argentina ed altrettante in America Latina) un luogo di ritrovo, di espressione e di difesa dei propri diritti.
Proprio questo è il vantaggio del nostro movimento, non è ideologicamente settoriale ed ha principalmente un obiettivo politico: esprimere e difendere gli interessi delle famiglie italiane che risiedono in America del Sud. Questo è il valore differenziale del MAISA (Movimento Associazioni Italiane in Sud America).
 
2.CHE IMPORTANZA CREDE CHE HA L´ASSOCIAZIONISMO  COME MEZZO  DI  GOVERNABILITÀ.
2) Infatti, oggi in Argentina l` Associazionismo governa 6 dei nove Comites dell` Argentina (Mendoza, Bahia Blanca, Cordoba, Lomas de Zamora, La Plata e Buenos Aires). Oltre 46.000 italiani in argentina  hanno scelto l`associazionismo, nelle scorse elezioni dei Comites del marzo/2004 e sei degli otto membri del CGIE sono anche loro espressione dell`associazionismo. In questo senso credo che le Associazioni Italiane costituiscono una forza fondamentale che dovrà avere una sua espressione nel Parlamento Italiano.
Il nostro movimento non è contro i partiti politici, anzi, li rispetta e crede che siano uno strumento fondamentale per la democrazia. Però nel nuovo contesto che crea il voto degli italiani all`estero ci sarà una grande differenza tra coloro che (come lo faremo noi che apparteniamo al  MAISA) si relazionano con la politica e con i partiti  per ottenere i benefici per i loro rappresentati (le famiglie italiane che risiedono in sudamerica) e coloro che si subordineranno agli interessi dei partiti politici per ideologia o per impegni assunti previamente.
 
3.-SI  PARLA  MOLTO  DELL´INSERZIONE  DELLA  NUOVA  GENERAZIONE  NEL  PANORAMA  POLITICO  ISTITUZIONALE. QUAL´E` IL SUO APPREZZAMENTO  AL  RIGUARDO
3)Credo che veramente stiamo vivendo un processo di trapasso generazionale. Ad esempio, nel CGIE la maggioranza dei nostri rappresentanti sono Argentini di origine italiana, oltre all`età media a confronto con il precedente CGIE è diminuita notevolmente.
Anche oggi occupano spazi importantissimi in federazioni ed associazioni italiane di tutta l`Argentina figli e nipoti di emigranti che stanno portando avanti un`ottima gestione.
Questo si verifica pure nei Comites. Io sono uno di questi casi: argentino figlio d`italiano che a 43 anni ho la responsabilità di presiedere il Comites che rappresenta il più grande numero d`italiani in tutto il mondo ed inoltre sono stato eletto dagli altri otto Presidenti dei Comites argentini come Coordinatore di tutti i comites dell`Argentina.
 
4.-QUALE  SONO  LE  PESONE  CHE  L´ACCOMPAGNANO  IN QUESTO PROGETTO  DI  GOVERNO.
4)Ci sono migliaia di persone che ci accompagnano in questo progetto in tutta  America del Sud . Persone che appartengono alle associazioni italiane regionali, provinciali, di credo, di mutuo soccorso, ecc. che avranno un grande protagonismo e reponsabilità in questo processo.
Saranno quelli che manterranno un contatto diretto con noi per portare al Parlamento Italiano le reali necessità degli italo-sudamericani.
 
5.-NEL CASO CHE SARETE ELETTI NEL PARLAMENTO  ITALIANO, QUALI  SARANNO GLI  OBIETTIVI  CHE  IMPOSTERETE  COME  PRIORITARI.
5)Tre priorità:
a)per i nostri nonni: pensione sociale già!! Questo è chiaramente una priorità soprattutto per coloro che meno hanno. La classe politica italiana deve capire che gli italiani bisognosi di America del Sud devono percepire mensilmente, anche se non hanno effettuato i versamenti,  una pensione sociale in Euro uguale a quella che ricevono gli italiani bisognosi in Italia.
Inoltre, un`altra cosa importante: le pensioni devono essere riscosse nella valuta più forte, che oggigiorno è l` Euro ed eliminare la parametrazione questo vuol dire che la pensione minima all`estero deve essere euro 516, cioè uguale aquelli che risiedono in Italia..
Il governo italiano deve anche (e noi abbiamo un progetto per porter farlo) assicurare a queste persone un`assistenza sanitaria degna.
b)programma massivo di borse di studio per studiare l`italiano in modo completamente gratuito per coloro i quali non possono pagarsi una scuola italiana. Programma massivo anche di borse di sutudio affinché la maggior quantità possibile di giovani possa  viaggiare in Italia per perfezionarsi con l`impegno di poter portare successivamente le conoscenze acquisite in Italia nell’America del Sud. Promuovere le condizioni affinché sempre più università italiane siano presenti in  Argentina e America Latina.
c)dal Parlamento Italiano promuovere una relazione molto particolare tra l`Italia e l`Argentina (con particolar attenzione alla cooperazione internazionale ed alla relazione economica  pensando  sopratutto alla promozione delle piccole e medie imprese) e fondamentalmente contribuire ad una globalizzazione diversa, più giusta ed equa specialmente in funzione delle asimmetrie che strutturalmente si evidenziano nei paesi del Sudamerica
 
6.-L´INGRESSO  DEI  RAPPRESENTANTI  DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO NEL  PARLAMENTO  ITALIANO  E´ UNA  DELLE  GRANDI INCOGNITE. QUAL´E´ LA  SUA  ASPETTATIVA.
6)Più che incognita io credo che sarà una grande opportunità, sarà veramente la prima espressione politica democratica della globalizzazione. Quelli che rappresenteranno  gli italiani all`estero passeranno da  un potere consultivo come il Comites o il CGIE dove non è facile concretizzare delle azioni di governo, ad un potere molto più determinante. E’ il potere legislativo dello Stato italiano un sistema Parlamentare di governo che accentua l`influenza delle minoranze nella presa di qualsiasi decisione. Ad ogni modo, tutto dipenderà dall` intelligenza e dalla capacità dell`azione politica dei nostri cinque rappresentanti.
 
7.-L´ ACCESSO ALL´INFORMAZIONE  E´ UN  DIRITTO  DEI  CITTADINI.  ED  IL  GIORNALISMO  HA L’INCARICO DI  PORTARE  AVANTI  QUESTO  COMPITO. CHE OPINIONE HA SULLA  FUNZIONE  CHE  HANNO I  MEZZI DI  COMUNICAZIONE  ALL´ ESTERO
7)La funzione dei mezzi è molto importante e lo sarà ancora di più in futuro. Tra le altre cose, avranno grande responsabilità d`informare oltre 4 milioni d`italiani che risiedono fuori dall`Italia su tutto quello che fanno o non fanno i loro rappresentanti.
Per questo c’è la necessita che i mezzi economici ufficiali non siano discriminatori e  che vengano distribuiti equamente affinché l`informazione sia trasparente ed la più obiettiva possibile. Credo che inizia anche una nuova storia per la stampa italiana all`estero.
 
8.-CHE  OPINIONE HA   DEGLI  ALTRI  CANDIDATI  ITALO  ARGENTINI  CHE  CERCANO  DI RAPPRESENTARE  LA  COMUNITÀ  ITALIANA  DEL  NOSTRO  PAESE  NEL  PARLAMENTO  ITALIANO
8)Non ho avuto notizie di alcun candidato italoargentino finora. Almeno nessun capolista .Credo che l`unico nato in  Argentina ad oggi sia io.
Ad ogni modo, rispetto tutti quelli che desiderano fare qualcosa per rivendicare la nostra storia, i nostri valori e sopratutto per aiutare gli italiani che hanno più bisogno in un continente tanto castigato come l’America del Sud.
 
9.-QUAL´E´ IL SUO  MESSAGGIO PER  GLI  ITALIANI CHE POTRANNO ELEGGERE PER LA PRIMA VOLTA  IN QUEST’ANNO I  LORO  RAPPRESENTANTI
9)Il mio messaggio è, prima di votare, analizzare bene il curriculum di ogni candidato.
Ma mi riferisco specificamente al loro curriculum dentro  la collettività italiana. Abbiamo conseguito molte cose,  quali la doppia cittadinanza, l`esistenza di una politica sociale, i rapporti con le Regioni,  il voto all`estero però ce ne  mancano tante altre.  E’ necessario eleggere  quegli  italiani che fino ad oggi  si sono battuti da sempre per  rappresentare queste aspirazioni.
Questo esprimerà la Lista delle Associazioni italiane in Sud America. Non siamo un partito politico siamo quelli che storicamente dal volontariato abbiamo partecipato, lottato e amato la causa degli italiani all’estero, la difesa dei nostri diritti,la promozione della nostra cultura, della nostra lingua dei nostri valori.
 
Lic. Román Luna Marossero

 

 




 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati