
(Italia Estera) -
ROMA - Si è costituito il SALC-MAE, SINDACATO AUTONOMO LAVORATORI CONSOLARI, ed è stato costituito, altresì, il Consiglio Direttivo.Segretario è stata eletta Benedetta La Piana.
Lo scopo dell’Organizzazione è quello della tutela sindacale degli impiegati ed ex impiegati consolari, nonché in genere degli impiegati a contratto dipendenti dalla Pubblica Amministrazione.
Il Sindacato si è assunto il compito di avviare la contrattazione con il MAE e di attuare ogni altra forma di lotta sindacale per la soluzione dei problemi delle categorie interessate, in particolare di quella dei contrattisti a tempo determinato.
Il Consiglio Direttivo curerà, lo studio e l'elaborazione dei progetti e delle azioni finalizzate allo scopo della tutela del personale a contratto, nonché alla impostazione, rappresentazione e soluzione delle vertenze. Provvederà alla definizione e alla stesura di proposte legislative, piattaforme contrattuali di comparto e di settore e alla partecipazione ai relativi tavoli negoziali per le specifiche tematiche del personale a contratto.
Avrà il compito della cooptazione degli iscritti tra il personale a contratto e a consolidare l'immagine del Sindacato favorendo i rapporti tra le varie categorie di personale e con le altre Organizzazioni Sindacali.
Alla Segreteria è demandato il compito, tra i numerosi altri, di esplorare tutte le possibilità legislative per condurre a soluzione i problemi della categoria che non sarà possibile risolvere con la contrattazione decentrata o con l'azione sindacale.
La Segreteria garantirà un rapido ed efficace scambio di informazioni; dovrà individuare e promuovere strategie idonee per superare i problemi che interessano la categoria; dovrà promuovere, altresì, la centralizzazione dell'informazione relativa ai problemi della categoria.
Il Consiglio Direttivo, e per esso la Segreteria, coordina l’organizzazione del Sindacato nei Paesi europei ed extraeuropei.
Gli Organi Centrali devono curare, altresì la diffusione di ogni utile informazione per gli interessi delle categorie rappresentate, nonché la tempestiva diffusione, alle varie aree geografiche, delle informazioni di maggior rilievo per la categoria rappresentata.
Il Segretario Benedetta LA PIANA