Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
08 feb 2011Sanremo, Morandi al Quirinale per la serata sull'Unità:

Presentato il progetto "Rai per i 150 anni" e la giornata del Festival di Sanremo dedicata all'Unità d'Italia

di Luciano Lombardini
ROMA, 7 FEB 2011 (Italia Estera) -  Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto al Quirinale il Presidente della RAI, Paolo Garimberti, il Direttore generale, Mauro Masi, il Direttore di RAI 1, Mauro Mazza, con il conduttore del festival di Sanremo 2011, Gianni Morandi, e il Direttore artistico, Gianmarco Mazzi. Nel corso dell'incontro è stato presentato il progetto "Rai per i 150 anni " e, in particolare, la giornata del festival di Sanremo dedicata al 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Era presente il Ministro della Difesa, Ignazio La Russa.
Insieme a Mazza, il conduttore del Festival al Quirinale illustra la puntata del 17 febbraio quando ogni artista in gara canterà un brano significativo nella storia musicale del nostro Paese. Napolitano a Sanremo per i 150 anni dell'Unità d'Italia? Tutto il Festival ci spera


"Il presidente si è mostrato molto affettuoso nei nostri confronti, proprio come vuole essere affettuosa la serata che il Festival di Sanremo dedicherà ai 150 anni dell'Unità d'Italia". Così Gianni Morandi, ha parlato dell'incontro avuto stamattina con il capo dello Stato Giorgio Napolitano al quale ha portato in dono il cd 'Nata per unire', che raccoglierà i 14 brani della storia musicale italiana che gli artisti in gara canteranno giovedì 17 febbraio sul palco del Teatro Ariston nella serata dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia.
Un cd i cui proventi andranno in beneficienza alla Fondazione per il Tuo Cuore impegnata nella prevenzione e cura delle malattie cardiovascolari. Al presidente Napolitano Morandi e Mazzi hanno anche mostrato l'opera con cui verrà premiata la canzone più votata durante la serata: si tratta di una scultura del maestro orafo Michele Affidato, costituita da una base in pietra Agata da Geode naturale, con sovraposta una foglia d'oro che raffigura l'Italia. Sullo sfondo un tricolore. L'opera, realizzata a mano con la tecnica del bassorilievo evidenzia ogni capoluogo di regione con un diamante e la città di Sanremo con un rubino naturale.
Gli organizzatori del Festival avevano già invitato per la serata, che cadrà  un mese esatto prima dalla celebrazione ufficiale del 17 marzo il presidente della Repubblica: "L'abbiamo invitato -ha confermato Mazzi, ma sapevamo già che i suoi impegni non gli avrebbero permesso di essere presente". E Morandi ha aggiunto: "Però ci ha detto che ci guarderà". Quanto alla possibilità che il capo dello Stato invii un messaggio per la serata, Mazzi ha detto: "Questo non lo sappiamo".
Mazzi non ha escluso che alla serata possano partecipare altre cariche istituzionali, a partire dal ministro della Difesa Ignazio La Russa, che ha la delega alla celebrazione dell'anniversario dell'Unità d'Italia nelle manifestazioni popolari. "La Russa potrebbe esserci. Come credo che ci saranno altre autorità che verranno a Sanremo quella sera. Ma questi inviti li fa la Rai. Noi possiamo solo dire che è una serata importante anche per le istituzioni perché mira a creare attenzione sulle celebrazioni ad un mese di distanza dal 17 marzo e permetterà di informare anche fasce di popolazione che altrimenti non sarebbero sensibilizzate sull'evento. Noi mettiamo a disposizione di questo appuntamento importante la 'grancassa' del Festival. E vogliamo ringraziare tutti i discografici e gli artisti che hanno fatto un lavoro enorme per portare al festival due brani, curando arrangiamenti per i brani storici di grandissima qualità".
 



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati