VENEZIA, 9 DIC. (Italia Estera) - Con una crescita stimata oltre l’8% nel 2006, l’India oggi è sotto gli occhi di tutti e rappresenta la maggiore economia emergente degli ultimi anni sia in termini di produzione che di potenzialità per investimenti. Il Veneto esporta nel mondo 44 miliardi di Euro (dati 2006 Unioncamere Veneto) di cui solo 235 milioni di Euro verso l’India.
In considerazione quindi della necessità di imprimere una maggiore spinta ai rapporti economici e istituzionali con questo Paese e nell’ambito delle attività previste nel 2007 quale “Anno dell’Italia in India”, la Regione del Veneto ha promosso un articolato evento di promozione del sistema economico regionale veneto dall’8 al 15 dicembre prossimi con tappe a New Delhi, Mumbai e Pune, organizzata dal Centro Estero Veneto in collaborazione con Confindustria Veneto.
All’iniziativa parteciperà una qualificata delegazione di imprenditori veneti e di istituzioni regionali, camerali e associative, guidata dall’Assessore alle Politiche Economiche, Fabio Gava (nella foto), che spiega: ”L’India è una realtà dalla quale non si può più prescindere. Come già fatto con successo lo scorso anno in Cina, questo evento nasce dalla volontà di dare un’immagine completa e articolata del sistema veneto in India e di farlo nel modo più concreto possibile.
A favore delle aziende partecipanti verranno pertanto creati reali momenti di incontro, dando loro l’opportunità di confrontarsi con partner locali”. Una serie di tavole rotonde tematiche di alto profilo specialistico con controparti selezionate presenterà alcuni settori di eccellenza, di interesse comune per il Veneto e l’India: logistica con l’Autorità Portuale di Venezia, ambiente e sviluppo sostenibile con l’esperienza del Parco Scientifico e Tecnologico Vega, filiera del food processing con Veneto Agricoltura e il Meta-distretto Alimentare Veneto, nanotecnologie con il Distretto delle Nanotecnologie. Tali eccellenze verranno affiancate dall’intervento dell’Università Ca’ Foscari di Venezia per un coinvolgimento a 360 gradi delle diverse componenti.
La missione, che prevede anche un fitto programma di incontri istituzionali di alto livello, toccherà New Delhi e Mumbai, quali tappe obbligate per una prima presa di contatto con il sistema economico e istituzionale indiano, e dedicherà uno specifico programma per l’area della città di Pune, già sede di alcune aziende venete che hanno deciso di investire nel Paese. “L’auspicio - prosegue l’Assessore Gava, - è che la forte azione sinergica tra le diverse componenti regionali che parteciperanno all’iniziativa possa dare frutti tangibili e concreti avvicinando sempre più la nostra regione a economie emergenti e trainanti, quali quella indiana, per creare nuove opportunità di business e di crescita per il nostro sistema economico”. (Italia Estera) -