ROMA, 7 FEB. (Italia Estera) - La Viceministra Patrizia Sentinelli (nella foto) ha incontrato oggi alla Farnesina il Ministro degli Esteri del Burundi, Antoinette Batumubwira.
Nel corso del colloquio la Viceministra ha sottolineato l’impegno del nostro Paese in favore del processo di pace e della stabilizzazione democratica del Burundi, evidenziando il sostegno fornito dall’Italia e dagli altri Paesi dell’Unione Europea alle iniziative intraprese al riguardo dall’Unione Africana.
Il Ministro Batumubwira ha ringraziato l’Italia anche per l’aiuto economico offerto per l’organizzazione delle ultime elezioni e per la consolidata presenza in Burundi degli enti missionari e delle associazioni di volontariato italiani, che hanno assicurato la loro presenza anche nei momenti più difficili della storia recente del Paese. Ha quindi auspicato che il sostegno della cooperazione italiana possa continuare anche nel prossimo futuro, in particolare nel settore sanitario e della protezione civile.
La Viceministra Sentinelli ha ricordato come l’azione dell’Italia a sostegno del processo di pace si sia articolata nell’ambito della politica africana dell’Unione Europea, che pone la regione dei Grandi Laghi tra le sue priorita’. Ha quindi espresso l’auspicio che l’attività diplomatica dei Paesi della regione, e di quella messa in atto dall’Unione Europea a loro sostegno, possa trovare coronamento in un nuovo assetto regionale in cui prevalgano i principi di un buon vicinato e di mutua cooperazione.
In questo contesto, il Burundi gioca un ruolo importante per gli equilibri regionali, ed il successo del processo di riconciliazione nazionale appare fondamentale per consolidare l’attuale positivo momento politico vissuto dalla regione.
Al termine del colloquio, il Ministro Batumubwira ha invitato la Viceministra Sentinelli a partecipare alla Tavola Rotonda che il suo governo promuoverà a fine marzo per programmare un intervento pluriennale contro la povertà nel Paese. (Italia Estera) -