Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
10 nov 2005AUTUNNO FRIULANO A BARCELLONA

UDINE, 10 nov. (Italia Estera) - Il Consorzio Vini Doc Friuli Grave partecipa con una selezione di cantine associate all’Autunno Friulano di Barcellona in corso di svolgimento fino al 17 novembre.
Si tratta di una serie di eventi culturali legati alla lingua, al cinema, al teatro, alla musica e alla pittura friulana realizzati dal Fogolâr Furlan di Barcellona in collaborazione con l’Ente Friuli nel Mondo e l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona.
All’interno del vasto programma ovviamente non poteva mancare un incontro conviviale basato sull’enogastronomia tipica friulana. Sarà proprio lunedì 14 novembre che i vini Doc Friuli Grave e i prodotti tipici friulani si presenteranno nella prestigiosa cornice del Ristorante Mirador presso il Palau de la Musica Catalana, eccellente esempio del modernismo spagnolo.
Le aziende partecipanti (Antonutti di Pasian di Prato, Butussi di Corno di Rosazzo, Pighin di Pavia di Udine, Plozner di Spilimbergo, San Simone di Porcia e Vigneti Le Monde di Prata di Pordenone) presenteranno una selezione di vini bianchi e rossi Doc Friuli Grave durante un workshop aperto a ristoratori, importatori, distributori e stampa. La serata si concluderà con una cena curata dallo chef Jean Luc Figueras riservata ad autorità, giornalisti e operatori del settore. Verrà proposto un menu basato su piatti della cucina catalana abbinati ai vini Doc Friuli Grave.
Dopo l’esordio dell’Udinese in terra catalana che, al di là del risultato, ha letteralmente conquistato una città vivace come Barcellona, è giunto il momento di far conoscere il Friuli non solo per il calcio ma anche per ciò che di più tipico sa proporre: i propri vini, i vini Doc Friuli Grave.
Un incontro conviviale che contribuirà ad unire ancora di più due popoli, quello friulano e quello catalano, caratterizzati da un percorso comune di riconoscimento culturale e linguistico.
Un ringraziamento per il supporto in loco va ad Arris Gourmet (Associazione dei Ristoranti Regionali Italiani in Spagna) di Barcellona e in particolare a Slow Food condotta di Pordenone che ha collaborato con il Consorzio Friuli Grave nella selezione di prodotti tipici: Petina, Pindulis, Formaggio Malga, Formadi Frant, Ricotta affumicata, prosciutto cotto in crosta di pane, grappa Pagura (Italia Estera)


 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati