(Italia Estera) - ROMA - Si terrà venerdì 25 febbraio 2005 a Roma, alle ore 19:30, presso la sede dell’AICI (Associazione Interculturale Italo Irlandese) in via Tiberio imperatore, 5 la presentazione del libro Il fico magico, di Marco Micone.
Nell’opera, edita in Italia dalla casa editrice Cosmo Iannone, è narrato è “l’itinerario di un bambino che ha creduto a lungo che il resto del mondo somigliasse al suo paese. Emigrato a Montréal, racchiude in sé la città e il paese e insorge contro chi, nella città, erige paesi asfittici dove questi ‘diversi’ lasciano l’impronta delle loro differenze e delle loro somiglianze”.
Nel libro sono contenute anche tre commedie dello stesso autore, dedicate all’immigrazione italiana nel Canada francofono.
Attraverso personaggi divisi e inquieti e intense figure di donne, l’emigrazione ripropone i suoi connotati di sacrificio e di anelito di libertà, di sfruttamento e di speranza di miglioramento, di tradizionalismo e di nuove sensibilità e consapevolezze, di salto linguistico e di meticciato culturale.
Sarà presente l’autore insieme alla traduttrice della versione italiana
Il libro, inoltre, sarà presentato anche il 3 marzo, alle ore 18:00, a Campobasso, per iniziativa del Caffé letterario; il 4 marzo, alle ore 10:00, presso l’Istituto Tecnico Commerciale di Termoli e, alle ore 18:00, presso il municipio di Montelongo, paese d’origine dell’autore.
Infine, il 5 marzo, alle ore 10:00, presso la sede del liceo linguistico di Campobasso.