(Italia Estera) - ANKARA – Il rappresentante del CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all'Estero) di Spagna, Grecia, Turchia e Israele, Massimo Romagnoli, è in vista ad Ankara, dove ha incontrato l'Ambasciatore d'Italia in Turchia Carlo Marsili. Scopo principale della visita quello di organizzare l'Assemblea Continentale del CGIE, che si terrà ad Istanbul dal 19 al 21 maggio. Ma non è stato tralasciato l'allestimento, che sarà realizzato in collaborazione con la Regione Sicilia, di una degustazione di prodotti tipici siciliani in occasione della Festa della Repubblica del prossimo 2 giugno.
Romagnoli ha incontrato anche il Console Generale d'Italia a Istanbul, Luciano Pezzotti, e il Console Stefano Canzio per discutere circa il luogo e le modalità dell'Assemblea Continentale. Il rappresentante del CGIE con il Presidente del Comites di Istanbul, Aldo Kslowski,hanno affrontato le problematiche degli italiani in Turchia ed hanno evidenziato il grave problema dell'Istituto Italiano di Cultura, che si sarebbe appropriato della "Casa d'Italia" , "usandola solo per i suoi scopi e proibendo alle altre istituzioni italiane di disporre di quei locali per organizzare riunioni ed eventi". Questo comportamento, ha ribadito Romagnoli, risulta illegale ed inqualificabile e "dimostra la poca volontà di collaborazione fra le varie istituzioni italiani lì esistenti ".
Massimo Romagnoli prosegue nel suo viaggio lungo l'Europa, caricandosi dei problemi degli italiani residenti nelle giurisdizioni estere da lui rappresentate, dimostrando ogni volta il suo grande interesse verso tutti i problemi che "naturalmente sorgono giornalmente e la voglia di cercare veramente di risolverli ".