(Italia Estera) - NEW YORK - L'Accademia italiana della Cucina e l'Istituto Italiano di Cultura hanno inaugurato la mostra antologica illustrata dal titolo "Cinquant'anni di Cucina Italiana", che potrà essere visitata fino al 18 febbraio, presso la sede dell'Istituto Italiano di Cultura di New York, magistralmente retto dal giornalista Claudio Angelini.
La mostra rappresenta un evento itinerante che, dopo le capitali del Nord Europa e alcune importanti città d'Italia e del Mediterraneo, viaggerà attraverso le principali città di Stati Uniti e Canada.
L'Accademia Italiana della Cucina nasce nel 1953, con la missione di salvaguardare, insieme alle tradizioni della cucina italiana, la cultura della civiltà della tavola, espressione viva e attiva dell'intero Paese. Oggi, l'Accademia conta 191 delegazioni in Italia e 57 all'estero, per un totale di 6.500 soci. Inoltre, è stata riconosciuta "Istituto di cultura" e gode del patrocinio del ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Numerose le attività che l'Accademia promuove nel segno della cultura gastronomica, tra le quali quelle editoriali (la rivista mensile, la "Guida annuale ai ristoranti", i quaderni monotematici e le pubblicazioni che approfondiscono argomenti riguardanti avvenimenti, personaggi, tradizioni, tendenze e prodotti collegati con la civiltà della tavola); il Centro studi (per l'osservazione, elaborazione e studio del panorama di evoluzione della cultura italiana, non solo gastronomica); la promozione di eventi (convegni, concorsi, mostre, anche con la collaborazione di enti pubblici e privati).