(Italia Estera) - NEW DELHI - "Images of Italian Risorgimento" è il titolo della singolare, ricca, "storica" esposizione della vicenda risorgimentale italiana, che dal 15 al 23 febbraio occuperà le sale dell'Indira Gandhi National Centre for Arts di New Delhi.
(nella fotografia su lastra all'albumina Giuseppe Mazzini)
Organizzata dall'Ambasciata italiana a New Delhi in occasione della visita, in India, del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi, la mostra rappresenta un'opportunità per conoscere più da vicino i protagonisti e i principali accadimenti storici che, nel XIX secolo, hanno condotto alla liberazione del paese dal dominio straniero e, successivamente, all'Unità nazionale
Attraverso le immagini allestite nello spazio museale, lo spettatore presente alla mostra percepirà il più profondo senso dell'ideologia risorgimentale; i perché della strenua lotta per l'indipendenza, affrontata dall'Italia nel XIX secolo, e in che modo, personalità politiche del tempo come Mazzini e Garibaldi influenzarono il Mahatma Ghandi in quella "resistenza pacifica" che condusse, nel 1947, all'indipendenza del popolo asiatico dalla Gran Bretagna.La rassegna, curata da Marco Pizzo, presenta una ricca selezione di documenti, istantanee, disegni, dipinti, stampe e sculture provenienti dal Museo Centrale del Risorgimento di Roma.
Saranno 51 capolavori dell'arte italiana, "concessi in prestito" dalla mostra permanente allestita a Palazzo della Farnesina di Roma, a comporre l'esposizione "Italian Art 1950/1970. Masterpieces From The Farnesina Collection". La mostra, che esporrà un'ampia carrellata di opere prodotte nel corso della seconda metà XX secolo sarà visitabile presso le sale della National Gallery of Modern Art di New Delhi, dal 16 febbraio al 5 marzo.
Il percorso espositivo dalla rassegna prende il via con l'allestimento di capolavori della corrente denominata "Forma 1", nata alla fine degli anni '50. In mostra, nelle numerose sezioni successive, lavori della Accardi, Capogrossi, Dorazion, Sanfilippo, Turcato, Afro, Vedova, Burri, Fontana, Manzoni Alviani, Kounellis, Lazzari, Mastroianni, Guttuso, De Luigi, Tano Festa, Mauri, Rotella e Schifano e molti altri celebri artisti.
Le opere di designers italiani - Sono oltre 64 gli originali e preziosi accessori creati dai designers italiani insigniti, per creatività ed abilità, del prestigioso riconoscimento internazionale "Compasso d'oro". E s'intitola proprio "The Compasso D'oro", l'importante mostra di design italiano, allestita presso l'Amphi Theatre dell'India Habitat Center di New Delhi, aperta dal 15 al 27 febbraio.
Il Premio fu istituito nel 1954 dal magazzino "La Rinascente" di Milano per incentivare la creazione di prodotti esteticamente significativi e per dare ulteriore impulso, in Italia, alla nascente industria del design.