(Italia Estera) - ROMA - Il Papa migliora, trascorre molte ore in poltrona e segue le notizie dai giornali. Lo ha detto il portavoce della sala Stampa Vaticana, Joquin Navarro Valls, aggiungendo che i medici hanno deciso, comunque, di prolungare la degenza del pontefice ancora per qualche giorno.
''Il santo Padre non ha piu' la febbre e si alimenta regolarmente'' ha poi aggiunto Joquin Navarro Valls. ''Per evidenti motivi prudenziali - continua il portavoce- e' stato consigliato al Papa di prolungare la sua permanenza presso il policlinico Gemelli ancora per qualche giorno''.
Il portavoce della sala Stampa del Vaticano, ha reso noto anche che ''Giovanni Paolo II riesce ormai anche a dare un'occhiata ai quotidiani per seguire, dice lui stesso, l'andamento della sua malattia''. Come racconta Navarro Valls, Giovanni Paolo II concelebra tutti i giorni la Santa Messa nella sua stanza, e al rito partecipa anche il personale che lo ha in cura. ''Aggiungo -continua il portavoce vaticano - che non cessano di pervenire numerose lettere e messaggi augurali. Molte persone confidano le loro sofferenze al Papa, che tiene presenti tutti nelle sue preghiere quotidiane. Tra i tanti messaggi - conclude Navarro Valls - ve ne sono alcuni particolarmente toccanti e molto tristi''.
Nessun accenno sui dubbi, sollevati da alcuni organi di stampa, sulla autenticita' delle parole espresse ieri dal Papa nel corso della sua benedizione. E' stato, infatti messo in discussione che quanto detto da Giovanni Paolo II possa essere stato precedentemente registrato. Navarro Valls non ha neanche risposto ad una domanda diretta sull'argomento ed ha preferito, come lui stesso ha premesso all'inizio della sua comunicazione, essere ''molto breve'' e ''passare subito ai fatti''.
Il portavoce vaticano ha infine fatto sapere che il prossimo comunicato sulle condizioni di salute del pontefice, sara' diffuso il prossimo giovedi' alle ore 12.
Secondo il segretario di stato Vaticano , il Cardinale Sodano, Wojtyla è perfettamente in grado di decidere se restare alla guida della chiesa o ritirarsi. "Se c'è un uomo che ha una sapienza meravigliosa - ha affermato - quello è lui. Io credo e spero che possa superare le difficoltà attuali e che così il suo pontificato possa superare in durata quello di Pio IX