(Italia Estera) - ROMA - A margine alla Conferenza di Coordinamento e Cooperazione per la Colombia, tenutasi a Cartagena venerdì, 4 febbraio, il Sottosegretario agli Affari Esteri Giampaolo Bettamio ha incontrato il Ministro degli Esteri Argentino, Rafael Bielsa.
I due esponenti di Governo hanno sottolineato la necessità di confermare la tradizionale amicizia tra i due Paesi, auspicando nello stesso tempo che si trovi una soluzione per tutelare i risparmiatori. Il Ministro Bielsa si è detto disponibile a contatti diretti con il Ministro italiano Gianfranco Fini ed ha annunciato l’intenzione di invitare a Buenos Aires una delegazione di parlamentari italiani per colloqui informativi con i competenti ministri argentini.
Sul versante della riforma delle Nazioni Unite è stata riscontrata totale identità di vedute sulla proposta già avanzata dal governo italiano, tendente all'allargamento del Consiglio di Sicurezza solamente ai membri non permanenti.
Intanto apprendiamo che il Governo argentino ha comunicato di aver depositato alla Consob un documento integrativo dell'offerta pubblica di scambio pubblicata il 9/1. Intanto il ministro dell'Economia Lavagna ha annunciato che le adesioni all'offerta di concambio dei bond in default si aggiravano fino al 4 febbraio attorno al 35% del totale degli 81,8 mld di dollari da ristrutturare