Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
17 feb 2007AREZZO: Il Sindaco Fanfani e l´assessore Nocentini riceveranno una delegazione Argentina

AREZZO, 17 FEB (Italia Estera) -  E` un`esperienza che ha provocato l`attenzione internazionale quella realizzata in Argentina in seguito alla gravissima crisi economica ed occupazionale che ha colpito il paese latino americano. Si tratta delle "imprese recuperate", cioè delle azioni messe in atto dai lavoratori delle imprese che avevano cessato l`attività.
Esperienza che sarà al centro dell`incontro che si terrà in palazzo comunale, a cui parteciperanno il Sindaco Fanfani, l`assessore Nocentini ed una delegazione argentina. L`obiettivo è promuovere la cooperazione socio-produttiva e gli scambi internazionali con le Imprese Recuperate e Sociali e la commercializzazione dei prodotti a livello locale e internazionale.
"E` un progetto importante - dichiara l`assessore Ilario Nocentini - al quale abbiamo aderito con convinzione perchè incide nella struttura sociale e mette in rete esperienze comuni utili al rilancio dell`economia. Quelle che riceviamo domani sono imprese legalmente costituite come cooperative di lavoro e che hanno dato vita a nuove forme di gestione e organizzazione. Gli operai si sono fatti carico delle aziende che stavano per chiudere o erano già state dichiarate fallite ed hanno così cercato di trovare soluzioni alla crisi economica che ha provocato nel loro paese repentine diminuzioni di posti di lavoro e quindi di reddito in vasti settori della popolazione".
Per contribuire a risolvere i problemi emersi da questa crisi, fin dal 2001 il COSPE, cioè la Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti, sta portando avanti diverse azioni in Argentina, Uruguay e Brasile, attraverso progetti cofinanziati dalla Commissione, Europea, dal Ministero degli Affari Esteri Italiano e da enti locali attraverso la Regione Toscana, la Regione Emilia Romagna e la Regione Marche.
Gli interventi di cooperazione di Cospe si propongono di contribuire al rafforzamento delle istituzioni locali, affinché assumano un ruolo chiave nella promozione di uno sviluppo locale sostenibile ed equo, creando un partenariato pubblico - privato sul tema dell`economia sociale e del recupero di imprese. Le iniziative prevedono il lavoro in rete per promuovere lo scambio di esperienze a livello nazionale, regionale e internazionale.
In questo senso, l`esperienza maturata ad oggi da COSPE, insieme ai suoi soci italiani conferma non solo l`efficacia che può avere la cooperazione internazionale nel rafforzare i processi di economia sociale nei paesi del Sud America, ma indica anche la necessità di creare uno scambio di esperienze e di confronto tra realtà diverse inserendo così nel dibattito internazionale sullo sviluppo, i processi dell`economia sociale e delle imprese recuperate nel cosiddetto "Cono Sur" dell`America Latina.(Italia Estera) -



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati