Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
17 feb 2006 Soddisfazione dei DS Germania per le candidature di Rosella Benati e Giovanni Pollice nella lista de L'Unione - Ripartizione Europa.

COLONIA, 17 FEB.- (Italia Estera) -  I Democratici di Sinistra della Federazione Germania esprimono grande soddisfazione per la definizione della lista de L'Unione, Ripartizione Europa e per le candidature di Rosella Benati al Senato della Repubblica  e Giovanni Pollice alla Camera dei Deputati.
 
Rosella Benati è consulente linguistica per le lingue materne straniere alla Bezirksregierung Köln (circoscrizione regionale). E' nata a Bolzano e dal 1987 vive in Germania, a Colonia. Sin  da giovanissima si interessa di problemi del sociale e della scuola  operando molto sul fronte delle attività integrative e per un miglior successo degli alunni di origine italiana nelle scuole tedesche. Ha promosso la nascita di sezioni bilingue nelle scuole elementari ed è autrice di diversi materiali per l´italiano come lingua materna e lingua straniera e sul tema del bilinguismo. E' inoltre coordinatrice del progetto "Egregio", insegnamento precoce delle lingue straniere, per Germania, Belgio ed Olanda.  Dal 2004 è presidente del Comites di Colonia. Nel 2005 le è stato conferito il titolo di cavaliere, onorificenza dell´Ordine della Stella della Solidarietà italiana.
 
Giovanni Pollice è direttore del Dipartimento nazionale per le politiche dei lavoratori stranieri dell'IGBCE (Sindacato Lavoratori Miniere, Chimica e del Settore Energia).
Nato a Capracotta, in provincia di Isernia, all'età di 12 anni viene in Germania assieme ai genitori. Con l'ingresso nel mondo del lavoro per Giovanni Pollice inizia anche l'impegno nel movimento sindacale a sostegno, in particolare, dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori stranieri. Il suo percorso inizia con le esperienze maturate nel consiglio di fabbrica per arrivare, poi, a dirigere i relativi dipartimenti nel DGB ed ora nell’IGBCE.
Giovanni Police è  membro della direzione dell' "Interkultureller Rat" ed  è inoltre curatore della rivista sindacale "Dialog", pubblicata in 8 lingue straniere, tra cui anche l'italiano. Da anni organizza e cura le giornate di studio e incontro di "Recklinghaus", dove ogni anno vengono trattati i temi più attuali riguardanti l'integrazione e le politiche migratorie in Germania, alle quali partecipano ministri o  sottosegretari del governo in carica che si confrontano col pubblico sui temi dell'integrazione. 
 
Programma degli incontri con i candidati
 
Rosella Benati parteciperà, sabato 18 febbraio 2006, alle 18.00 a Unna, ad una tavola rotonda a conclusione della mostra "50 anni Deutsche Vita", occasione d'incontro, dialogo e confronto sui temi della presenza degli italiani nella regione del Nord Reno Vestfalia.
 
Domenica invece sarà a Wolfsburg insieme al candidato Giovanni Pollice per incontrare, al Centro italiano, alle ore 11.00, i connazionali   delle associazioni regionali italiane, associazioni ancora molto attive nella città della Volkswagen
 
 
Giovanni Pollice incontrerà già venerdì 17 febbraio 2006,  alle ore 19.00, al "Historisches Rathaus" di  Gross-Gerau la comunità italiana e i candidati italiani alle elezioni comunali e provinciali di questa provincia, mentre il giorno dopo, sabato 18 febbraio 2006, sempre a Gross-Gerau, avrà due incontri, uno alle ore 14.00, con gli operai della Opel e, successivamente, alle ore 17.30, presenzierà alle celebrazioni sui 50 anni di presenza degli italiani nella circoscrizione provinciale di Gross-Gerau organizzata dal Circolo famiglie Italiane e dal borgomastro della cittadina dell'Assia.
--
        



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati