Fondato nel 2000 Direttore Responsabile Giuseppe Maria Pisani                  
HomeArgomentiArchivioNewsletter gratuitaChi siamoI nostri serviziContattiSegnala il sito
 
Cerca nel sito
»www.ItaliaEstera.tv
»Paolo Gentiloni é il Ministro degli Esteri italiano
»Emigrazione: Note storiche per non dimenticare - Quanti sono gli italiani all'estero?
»Direzione Generale per gli Italiani all'Estero
»Rappresentanze Diplomatiche - in aggiornamento
»AIRE Anagrafe degli Italiani all'Estero
»Servizi Consolari per gli italiani all'estero
»Autocertificazione
»Patronati italiani all'estero
»Cittadinanza Italiana all'Estero
»Il voto degli italiani all’estero
»COMITES
»CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'Estero
»Assessorati Regionali con Delega all'Emigrazione e all'Immigrazione
»IL PASSAPORTO ELETTRONICO
»Viaggi Usa, comunicare i dati in anticipo - Registrazione anche da turisti italiani
»STAMPA ITALIANA ALL'ESTERO: quanta, dove, quanti fondi, chi li prende
»LA CONVENZIONE ITALIA-STATI UNITI PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI FISCALI
»La convenzione Italia-Canada per evitare le doppie imposizioni fiscali
»Ascolta la radio di New York: ICN
RomaneapoliS
www.romaneapolis.tv


Il voto degli Italiani all'Estero

Elezioni Politiche 2008

Elezioni Politiche 2006


Infocity
Messaggero di sant'Antonio
Italiani d'Argentina
  
04 ott 2002UMBRIA/ “Stalle e buoi....dei paesi tuoi”: A spasso tra allevamenti e laboratori

PERUGIA - Un itinerario guidato attraverso gli allevamenti umbri per conoscere e valorizzare il “Vitellone bianco” di razza Chianina a identificazione geografica protetta (Igp), mostrandone le modalità di allevamento e proponendo degustazioni delle carni. E’ quanto si propone l’edizione 2002 di “Stalle e buoi…dei paesi tuoi” la manifestazione organizzata dalla Regione dell’Umbria, dalle Camere di Commercio di Perugia e Terni e da UnionCamere-Umbria, gestita operativamente dal Centro Agro-Alimentare dell’Umbria, che si svolgerà sabato 5 e domenica 6 ottobre.
Collaborano all’iniziativa, le associazioni di categoria (C.I.A., Coldiretti, Confagricoltura, A.P.Zoo, Asso.Carni Umbra, l’Associazione Allevatori di Perugia e Terni, la As.Pro.Zoo.PT, la C.CB.I, la Federcarni); le Amministrazioni comunali di Perugia, Terni, Città di Castello, Gubbio, Orvieto, Todi, Spoleto e Foligno; l’Unione Cuochi umbri.
“La manifestazione – ha detto l’assessore regionale all’agricoltura, Gianpiero Bocci – è nata lo scorso anno per rispondere all’allarme prodotto dalla Bse, facendo conoscere la ‘buona salute’ della carne prodotta in Umbria, direttamente nei luoghi di produzione. Con l’edizione di questo anno vogliamo invece promuovere e incentivare la produzione e il consumo della Chianina, una razza di pregio, di antica tradizione nella nostra regione e che, forse per troppo tempo, è stata messa da parte dagli operatori, ma che si può fregiare, insieme all’olio, al vino, alle lenticchie di Castelluccio e al prosciutto di Norcia della certificazione europea ‘Igp’.
L’allevamento della razza Chianina – ha spiegato Bocci – si adatta bene alle caratteristiche regionali e si presta ad essere quindi considerato di tipo ‘biologico’. E’ quindi intenzione della Regione, di concerto con la Camera di Commercio e, soprattutto con le imprese, incentivare questo patrimonio zootecnico migliorandone la qualità, il marketing, la compatibilità ambientale del processo produttivo”.
Il presidente della Camera di Commercio, Alviero Moretti, ha sottolineato nel suo intervento il successo della precedente edizione di “Stalle e Buoi…dei Paesi tuoi” e la “significativa sinergia attivatasi con il governo regionale e con le associazioni di categoria in un’iniziativa che qualifica sempre l’attività delle imprese quali protagoniste delle politiche di sviluppo
“Attraverso iniziative come questa - ha spiegato il vicepresidente del Centro Agro Alimentare dell’Umbria, Luigi Coata – puntiamo ad attivare una promozione integrata del prodotto e il nostro obiettivo è suscitare l’interesse di quel consumatore appassionato di ‘cose belle e buone’ e, nel contempo, mettere in piedi dei veri e propri ‘Distretti della Chianina’, luoghi cioè riconosciuti e deputati a questo tipo di allevamento, sull’impronta di quanto già avviato con successo per il vino e l’olio umbri”. Sono 38 allevamenti umbri di razza Chianina che, nelle due giornate, saranno aperti al pubblico, per visite guidate in cui saranno mostrate le tecniche ‘tipiche’ di allevamento ‘biologico’ di questo bovino che, a giudizio degli esperti, vanta un’eccellente qualità delle carni che risultano magre, sapide e a basso contenuto di colesterolo.
Nelle otto città i cui Comuni partecipano all’iniziativa saranno poi allestiti altrettanti “Laboratori del Gusto” che, animati da cuochi, esperti di “Slow food”, produttori e artigiani, proporranno degustazioni guidate alla scoperta della tradizione gastronomica legata alla carne Chianina Igp, attraverso l’accostamento di vari tagli, preparati secondo usi e tradizioni multi-culturali e abbinati con altri prodotti agroalimentari umbri”.
Nell’ambito dell’iniziativa è stata inoltre organizzata una tavola rotonda sul tema “Conosciamo meglio il Gigante Bianco” (un appellativo con cui è conosciuto il bovino di razza Chianina) che avrà luogo a Foligno, a Palazzo Deli, sabato 5 ottobre, alle ore 16. I programmi e le modalità di accesso alle iniziative saranno ampiamente promossi attraverso materiale pubblicitario distribuito negli esercizi commerciali e nei luoghi pubblici delle città che aderiscono alla manifestazione.



 
Opzioni


Stampa  Stampa

Invia ad un Amico  Invia ad un Amico


Copyright © Italia Estera 2001- 2014. Tutti i diritti riservati